Pubblicità

Torino Vertical Bike: ecco di cosa si tratta

di - 15/09/2016

Torna la quinta edizione di Torino Vertical Bike (TVB) domenica 18 settembre 2016 all’interno della due giorni di Torino Street Style, sabato 17 e domenica 18 settembre 2016 al Parco Dora, il più importante appuntamento cittadino nell’ambito degli sport e del lifestyle outdoor.

thumbnail_Torino Vertical Bike

Il format non cambia, la gara di mountain bike cittadina, divertente ed innovativa, si ripromette di sconvolgere l’arredo urbano. Una competizione che vuole portare in città l’aria pulita dei boschi, la bellezza di salite e discese beneficiando delle bellezze storiche e superando le barriere architettoniche metropolitane.

Gallerie, cortili, scalinate, parcheggi sotterranei, portici, parchi collinari, scalinate verticali diventano terreno ideale per creare emozione e spettacolarità.

Per la prima volta nella storia della TVB grazie alla Città di Torino e alla Polizia Municipale è previsto il warm up iniziale, prova guidata del percorso che condurrà i ciclisti, in totale sicurezza e incolumità dal traffico cittadino, dal Parco Dora a Piazza Vittorio. Ci sarà un primo primo giro di 6 km a velocità controllata, e successivamente da Piazza Vittorio ognuno potrà dare libero sfogo alle proprie velleità.

Giunti in piazza ed imboccata la breve discesa verso i Murazzi del Po, il tappeto di rilevazione del microchip segnerà l’inizio del percorso competitivo. Attraverso il Parco del Valentino si arriverà al Ponte Franco Balbis e superata la sezione urbana, inizierà l’itinerario collinare. Passando dal divertente e variegato sentiero 14 si arriverà al traguardo al Parco Leopardi.

thumbnail_Torino Vertical Bike_01

La competizione è aperta a tutti: professionisti, dilettanti, appassionati di mountain-bike e di sport. Un evento indimenticabile per gli amanti della MTB e un’occasione imperdibile per scoprire Torino da un punto di vista alternativo. L’evento è previsto domenica 18 Settembre 2016 a Torino con partenza alle ore 08.30 dal Parco Dora.

Il percorso di circa 25 km totali e 750m ca. di dislivello è stato studiato insieme al corpo di Polizia Municipale per garantire a tutti i partecipanti la massima sicurezza durante lo svolgimento della gara. Il gruppo sarà scortato da vigili in motocicletta, le strade cittadine saranno chiuse al traffico e ogni incrocio sarà presidiato dai volontari Verticalife.

L’attesissima gara dagli amanti di mountain bike è organizzata dall’ A.S.D. Verticalife, giovane realtà intraprendente ed imprenditoriale che ha come obiettivo la promozione dello sport outdoor. Un utile mezzo per scoprire se stessi, esplorare nuovi luoghi e vivere emozioni sempre diverse.

Per partecipare alla gara bisogna aver compiuto il 18° anno di età.

Gli atleti dovranno inoltre dimostrare, al momento dell’iscrizione, di essere tesserati per una federazione sportiva o presentare il certificato medico rilasciato dal medico di base. Tutti gli iscritti tesserati dovranno esibire il proprio tesserino atleta all’atto del ritiro del pettorale.

Per iscriversi http://verticalife.it/torino-vertical-bike/modalita-d-iscrizione

Per le iscrizioni in loco presso lo stand Verticalife al Parco Dora Sabato 17 Settembre (dalle 14.00 alle 19.00) e domenica 18 Settembre (dalle ore 06.30 alle ore 07.30). Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento di 700 iscritti. Lo sport chiama e Torino risponde.