In Val di Susa si organizzano ormai da anni importanti corse in montagna in memoria di battaglie partigiane quali la Stellina e Balmafol. La Podistica Bussoleno, l’ANPI in collaborazione con il Valsusa Filmfest, in occasione dei vent’anni dalla sua fondazione che ha visto la diretta partecipazione e presenza di alcuni partigiani della Valle, vuole a tal proposito far riscoprire attraverso un trail ed una camminata escursionistica sentieri e percorsi, alcuni anche inutilizzati da decenni, che ripercorrono le vecchie vie di risalita dei partigiani.
Si tratta di luoghi in cui si sono formate ed organizzate bande partigiane tra le quali quelle a capo di Walter Fontan e di Carlo Carli. Ma non solo, si tratta anche di territori che sono stati teatro di sanguinose rappresaglie e che sono stati descritti e raccontati da Ugo Berga, classe 1922.
Il percorso sarà un itinerario ad anello sui sentieri montani all’interno del Parco Orsiera Rocciavrè e si svilupperà per di 17 Km con 1000 mt. di dislivello. Partenza ed arrivo verranno posizionati nel centro del Comune di Mattie. Sono previsti due ristori lungo il percorso: il primo dopo circa 6 km. il località Gros ed un secondo al rifugio Amprimo al 9° Km. Inoltre, il percorso partendo da Mattie procede verso i Giordani ed i Tignai fino alla borgata Ballai dove si risale il vecchio sentiero che porta al Gros, si continua verso il Cervetto ed il rifugio Amprimo passando in località Pra Mean accanto alla targa a ricordo del combattimento della 106° Brigata Garibaldi contro le forze nazifascista del dicembre 1944.
Il trail andrà in scena il 29 maggio 2016. Siete pronti a confrontarvi sui sentieri valsusini,tra sport e cultura? Per maggiori informazioni cliccare su podisticabussoleno.com