Pubblicità

Transalp, ritirati i favoriti svedesi

di - 03/09/2014

L’arrivo della  terza frazione della Transalpine-Run era originariamente previsto a Predoi in Valle Aurina (BZ). Per il maltempo e la neve caduta sulla forcella del Picco che collega l’Italia con l’ Austria, gli organizzatori questa mattina hanno deciso di modificare il percorso per garantire l’incolumità dei partecipanti. La terza tappa perciò si è svolta su un percorso alternativo, un circuito di 28 km intorno a Neukirchen. Il cambiamento del tracciato non ha influito sul rendimento degli atleti azzurri che hanno nuovamente dominato.

In campo femminile, terza vittoria consecutiva per l’alpinista Tamara Lunger (K2) e la specialista delle lunghe distanze Annemarie Gross (Team Gore-Tex Active). La coppia altoatesina, anche oggi nettamente superiore alle concorrenti, ha vinto con un vantaggio di 10 minuti rispetto alla coppia austro-tedesco composta da  Yvonne Lehnert e Kathrin Schichtl. A completare il podio femminile sono state le spagnole Cati Llado e Angie Rigo Bibiloni (+18.03).

Nella categoria Senior Master i concorrenti italiani hanno conquistato le prime quattro posizioni. Ad aggiudicarsi la vittoria non sono però stati gli altoatesini Rudi Schöpf e Alfred Psenner che hanno già vinto due volte, ma Peter Paul Steinhauser e Michael Steger. Il duo della valle Aurina (BZ) ha completato il percorso in 2h48’39” staccando di 3’06” Schöpf e Psenner. Alois Untersteiner e Franz Kröss del team Sesto Pusteria sono giunti terzi, mentre al quarto posto si collocano Wolfgang Maurer e Heinrich Schötzer (Campo Tures).

Nella categoria Master Mixed, seconda vittoria consecutiva per Anneliese Felderer e Markus Planötscher.di Villabassa che hanno preceduto di 7’31”il duo franco-svizzero composto da Marie De Sainte e Sebastien Clignote Marion.

Nei Master, Ivano Molin (BL) e Eugen Innerkofler (BZ) sono saliti sul terzo gradino del podio, mentre nella categoria Mixed l’altoatesino Andreas Irsara, assieme alla sua compagnia americana  Jenn Shelton, si è classificato al secondo posto e ha conquistato il primo podio.

In campo maschile, altro quarto posto per i venostani Daniel Jung e Ivan Paulmichl. Il miglior tempo di giornata è stato ottenuto dai tedeschi Stephan Hugenschmidt e Mirco Berne che hanno tagliato il traguardo dopo 2h31’04”, appena quattro centesimi prima dei due volte vincitori svedesi Johan Johannson e André Jonsson.

QUARTA TAPPA

Nella quarta tappa della GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN, interamente altoatesina, di 31,50 km/1.796 metri di dislivello da Predoi a Campo Tures e caratterizzata per la prima volta da bel tempo e neve in quota, gli azzurri hanno trionfato per la quarta volta consecutiva in tre categorie e ottenuto il primo podio nella categoria maschile.

La sorpresa è venuta dalla coppia altoatesina composta da Daniel Jung e Ivan Paulmichl che ha conquistato il primo podio nella fortissima categoria maschile. Lo specialista della mountain bike di Naturno e il geotecnico di Laudes sono giunti terzi, preceduti solo dal duo tedesco Stephan Hugenschmidt/Mirco Berne e dalla coppia spagnola composta da Lopez Castan/Alfredo Gil. I bolzanini hanno beneficiato del ritiro dei due volte vincitori svedesi Johan Johannson e André Jonsson, ma ciò nulla toglie alla loro prestazione. “La nostra gara è stata geniale – afferma Jung -. Le prime tappe erano troppo piane per i nostri gusti. Oggi abbiamo potuto approfittare delle nostre doti di scalatori”.

Doti che Tamara Lunger e Annemarie Gross (TEAM GORE-TEX ACTIVE) mettono in campo già da quattro giorni. Nella prima tappa interamente altoatesina si sono imposte per la quarta volta, tagliando il traguardo con un vantaggio di 18 minuti rispetto alle tedesche Carmen Otto e Anne Gerlach. “La gara si fa più dura di giorno in giorno – spiega Tamara Lunger che alcune settimane fa ha conquistato la vetta del K2. In quota c’era neve e la mia compagna Annemarie Gross durante la gara ha sofferto di problemi allo stomaco”.

Terzo successo, invece, per Anneliese Felderer e Markus Planötscher.nella categoria Master Mixed. Il 47enne di Bolzano e la 37enne di Sarentino (BZ) hanno preceduto al traguardo la coppia spagnola formata da Roberto e Maria Pilar Prades di 13 minuti e aumentato di conseguenza il vantaggio nella classifica generale.

Nella categoria Senior Master, gli atleti azzurri hanno di nuovo conquistato le prime quattro posizione. Si sono imposti per la seconda volta consecutiva gli atleti di casa Peter Paul Steinhauser e Michael Steger che hanno staccato gli amici-rivali  Rudi Schöpf e Alfred Psenner, giunti secondi, di 12’. Steinhauser/Steger dopo la vittoria odierna sono balzati al comando della classifica generale.

“Le salite ci aiutano – spiega Steger -. Schöpf e Psenner sono più forti nei tratti pianeggianti e in discesa”.

Nei Master, i due forestali Ivano Molin (BL) e Eugen Innerkofler (BZ) sono saliti sul terzo gradino del podio. L’anno scorso si la coppia si era aggiudicata a pari merito il Dolomiti-Extreme-Trail, gara individuale svoltasi a Zoldo in provincia di Belluno.

Oggi programma ridotto. La quinta tappa, uno sprint in salita di  6,44 km/1.074 metri di dislivello,  porta i concorrenti da Campo Tures a Speikboden.

Gernot Mussner – Ufficio stampa