Pubblicità

Transalpine Run a un passo dal traguardo

di - 06/09/2014

I partecipanti italiani hanno terminato la 7^ e penultima tappa della Transalpine Run di 42km e 2000 metri di dislivello da San Vigilio di Marebbe a Villabassa in Alta Pusteria con tre vittorie, di cui una, la prima, tra i Master. Gli atleti regionali hanno così ottenuto successi in quattro categorie su sei.

Nella categoria Master si sono imposti per la prima volta e dopo aver raggiunto nei giorni scorsi diversi podi, Ivano Molin di Misurina (BL) e Eugen Innerkofler di Villabassa. Col terzo tempo di giornata (4h25’25”) sono riusciti battere i fortissimi francesi e leader della classifica generale, Pascal Giguet/David Pasquio, che al traguardo hanno preceduto di 6’10”.

“Siamo molto soddisfatti, meglio di così non poteva andare nella tappa di casa– afferma Innerkofler che nel 2007 aveva vinto l’attraversamento delle Alpi assieme a Manfred Wurzer.-. La tappa ci ha favoriti perché la conoscevamo molto bene. Abbiamo recuperato molto al lago di Braies e superato i francesi  sulla forcella di Lavina Bianca”.

Gara emozionante anche nei Senior Master, dove il duo altoatesino composto da Peter Paul Steinhauser (61) e Michael Steger (41), ha nuovamente sconfitto i vincitori delle prime due tappe, Rudi Schöpf e Alfred Psenner, precedendoli al traguardo di 51”.

“Schöpf e Psenner ci hanno sorpassati al lago di Braies – racconta Michael Steger,  mentre  Schöpf  che da giorni gareggia con una costola lesionata afferma: “Appena iniziano le salite i due della valle Aurina partono come un razzo”.

Nella categoria Master Mixed, Anneliese Felderer di Sarentino e Markus Planötscher di Bolzano hanno vinto ancora, incrementando il vantaggio nella generale, mentre Daniel Jung, afflitto da fortissimi dolori alla coscia, in coppia con Ivan Paulmichl è giunto terzo nella categoria maschile. Il miglior tempo di giornata con 3h58’15”è stato ottenuto dal duo tedesco Stephan Hugenschmidt e Mirco Berner.

Dopo sette tappe e cinque successi, in campo femminile Tamara Lunger e Annemarie Gross oggi sono giunte seconde, staccate solo dalla coppia austro-tedesca formata da Kathrin Schichtl e Yvonne Lehnert che ha completato il percorso in 5h43’30”, 8’29” davanti alle azzurre.

“A causa di forti dolori muscolari abbiamo dovuto ridurre il ritmo – spiega Lunger. Domani, però, dobbiamo stringere i denti, per l’ultima volta, perché non vogliamo lasciarci sfuggire la vittoria”.

Domani si svolgerà l’ottava e ultima tappa di tappa 33,40 km/1.269 metri di dislivello da Villabassa a Sesto.  

Gernot Mussner – Ufficio stampa