Pubblicità

Tre giorni a tutta corsa

di - 01/06/2017

Un programma ricchissimo e spalmato su tre giornate di gara, questo ciò che ci riserva il primo weekend di giugno allungato dalla festività della Repubblica. In programma anche quattro mezze maratone e una classicissima del calendario italiano.

PORTOSOLE SANREMO HALF MARATHON

Pochi sanno che la Riviera dei Fiori è popolata da alcune delle più grandi balene del pianeta e che richiama da tutto il mondo turisti pronti ad avvistare gli spettacolari cetacei. Proprio per celebrare le balene la mezza sanremese cambia data e s’inserisce nel programma di celebrazioni dedicate alle balene trasformandosi in una charity marathon disegnata sulla pista ciclabile che congiunge San Lorenzo al Mare a Sanremo, un percorso che costeggia costantemente il mare. Insieme alla mezza sono previste anche la 10 km e la camminata di 3 km.

Partenza: Marina di San Lorenzo, sabato alle ore 18:30, arrivo a Sanremo-Portosole

Costo: 32 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Sanremo-Portosole, venerdì dalle 9:00 alle19:00, sabato dalle 9:00 alle13:00

Servizi: Assistenza medica, deposito borse, servizio navetta, docce, ristoro finale

Per info: C.O.Sanremo Marathon, tel. 392.9510230, runforthewhales.it

MEZZA MARATONA NEL PARCO NAZIONALE DELL’ARCIPELAGO DI LA MADDALENA

Quarta edizione per la corsa sarda, che nel suo programma prevede anche una 10 km e la camminata di 6 km. La gara si disputerà fra l’Isola di La Maddalena e l’Isola di Caprera, conosciuta per il suo meraviglioso paesaggio naturalistico. Il tracciato è di 10 km da ripetere due volte. La manifestazione rappresenta un importante momento non solo sportivo, ma anche turistico per il territorio, promuovendo e valorizzando l’Arcipelago di La Maddalena. Per questo particolari iniziative si svolgeranno su tutte le piazze attraversate dalla gara.

Partenza: Piazza Umberto I, sabato alle ore 9:30

Costo: Iscrizioni chiuse

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara alla partenza, sabato dalle ore 8:30

Servizi: Servizio sanitario, sconti per collegamenti marittimi, ristoro finale

Per info: Circolo Interparrocchiale Culturale Sportivo Don G.Riva, tel. 339.1015045, lamaddalenahalfmarathon.com

Appuntamento di spicco nel calendario sardo con la gara fra La Maddalena e Caprera (foto organizzatori)

PALIO DEL DRAPPO VERDE

E’ un traguardo storico quello che taglia la mezza maratona veronese c he taglia il traguardo della seicentesima edizione. La gara più antica del mondo affonda infatti le sue radici nel Medioevo, attraverso testimonianze storiche documentate. Solo da pochissimi anni però la prova sui 10 km è stata affiancata dalla mezza, tutta disegnata all’interno della città su un circuito da ripetere due volte. Fra le varie manifestazioni a contorno previsto anche il Valpantena Trail, sulle distanze di 26 e 13 km.

Partenza: Cantina Valpantena a Santa Maria in Stelle, domenica alle ore 8:45

Costo: Iscrizioni chiuse

Ritiro pettorali e pacchi gara: Villaggio Expo in Santa Maria in Stelle, sabato dalle 15:00 alle 19:30, domenica dalle 7:00 alle 8:30

Servizi: Assistenza medica, spogliatoi, deposito borse, docce, servizio massaggi, pasta party, Saturday Run (visita guidata al sabato per le strade della città vecchia)

Per info: Gs Mombocar, tel. 380.7416400, mombocar.it

Festeggia il suo sesto centenario la gara di Verona (foto organizzatori)

CORTINA-DOBBIACO RUN

Raggiunge la maggiore età la prova che congiunge la località bellunese a quella trentina attraverso il percorso anticamente utilizzato da una linea ferroviaria locale che è sempre rimasta nei ricordi dei più anziani. Il tracciato di gara è completamente sterrato, pur essendo molto veloce, con pochi km di asfalto alla partenza e all’arrivo. La prova è considerata uno dei massimi eventi italiani sulla distanza dei 30 km.

Partenza: Corso Italia a Cortina d’Ampezzo (BL), domenica alle ore 9:30, arrivo al Parco Grand Hotel di Dobbiaco

Costo: 50 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Grand Hotel a Dobbiaco, sabato dalle 10:00 alle 19:00; Stadio Olimpico a Cortina d’Ampezzo, domenica dalle 7.15 alle 8:30

Servizi: Bus navetta, assistenza medica, deposito borse, ristoro finale

Per info: Asd For, tel. 320.4486783, cortina-dobbiacorun.it

LA PANORAMICA-TROFEO AIDO

Nuovo appuntamento con la mezza marchigiana, allestita a Gabicce Mare e che nel corso degli anni ha guadagnato sempre più spazio in un calendario pur affollato e di prestigio come quello regionale. La gara ha finalità benefiche, con tutto il ricavato che andrà all’Associazione Italiana Donatori Organi. Il percorso è sulla strada collinare chiusa al traffico all’interno del Parco Naturale San Bartolo, con salite anche al 5% e discese su fondo sterrato. Prevista anche la prova di corsa + Mtb.

Partenza: Gabicce Monte, ore 9:30, arrivo a Pesaro

Costo: 9 euro, 12 euro al mattino di domenica

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara alla partenza, domenica fino alle 9:15

Servizi: Assistenza medica, spogliatoi e docce presso il centro sportivo Villamarina in Viale Trieste a Pesaro, deposito e trasporto borse, ristoro finale

Per info: Atl.Centro Storico, tel. 335.6077034, atleticacentrostorico.it

Il via della passata edizione della corsa fra Gabicce Monte e Pesaro (foto organizzatori)