Sui ghiacciai del Morteratsch e del Pers, in Engadina, raggiungibili con la funivia del Diavolezza, vengono organizzate escursioni alla scoperta del fantastico mondo delle nevi eterne.
Un paradiso glaciale a meno di 200 chilometri da Milano esiste e durante l’estate è percorso da escursionisti che camminano su 5 miliardi di tonnellate di ghiaccio che si sviluppano su 12 km e 1.000 metri di dislivello. Una granita perenne meta di una gita rinfrescante nei mesi più caldi. Sì, ma dove? E soprattutto di cosa stiamo parlando? Naturalmente dei due dei ghiacciai più spettacolari delle Alpi, quello del Morteratsch e del Pers, in Engadina, ai piedi del Bernina, a poco più di due ore di auto da Milano e dalla Brianza.
C’è ghiacciaio e ghiacciaio
La lunga lingua di ghiaccio del Morteratsch è una delle cartoline tipiche delle Alpi Svizzere. Non c’è dubbio però che il tratto più spettacolare è quello in quota, dove forma un ampio circo glaciale insieme all’attiguo ghiacciaio del Pers. Qui, al cospetto di tre delle più famose vette delle Alpi Orientali, dove sono state scritte alcune delle più belle pagine alpinistiche, si respira aria di montagna vera, con vista sul Bernina, che con i suoi 4.049 metri e la parete nord strapiombante, è la vetta più alta delle Alpi Orientali.
Una moderna funivia e un albergo a 3.000 mt
Un altro pregio non da poco del circo glaciale è che si raggiunge comodamente grazie alla funivia del Diavolezza, che parte dal Passo del Bernina (2.328 m) e sfiora quota 3.000. All’arrivo della funivia a monte si trova la Berghaus Diavolezza, dalla cui terrazza si gode di uno straordinario panorama sul Bernina, sul Piz Palù e sull’intero circo glaciale. Questo albergo e rifugio di montagna, con camere doppie, triple, quadruple e per gruppi, è soprattutto un ristorante per le buone forchette e il punto ideale di partenza per le escursioni. In estate da qui si gode dell’alta montagna facendo trekking lungo le lingue di neve ghiacciata del Pers e del Morteratsch, o risalendo lungo le 500 staffe della via ferrata Piz Trovat o immergendosi nella vasca a idromassaggio all’aperto più ad alta quota d’Europa. www.diavolezza.ch/it
Alla scoperta dei ghiacci eterni
Per escursioni guidate sul ghiacciaio del Morteratsch e del Pers, la Berghaus Diavolezza offre pacchetti fino al 18 ottobre con un pernottamento più colazione e cena, l’escursione con la merenda al sacco e la risalita con la funivia del Diavolezza, a partire da 144 CHF a persona (prezzo in dormitorio). Maggiori informazioni: www.diavolezza.ch/packages-it. L’albergo ALL IN ONE HOTEL INN LODGE di Celerina offre 3 notti con prima colazione a buffet, le funivie e i trasporti pubblici in Alta Engadina inclusi e lo sconto del 10% per le escursioni di gruppo guidate con la scuola di alpinismo di Pontresina sui ghiacciai dal Diavolezza al Morteratsch e sulla Ferrata Piz Trovat, a partire da 175 CHF a persona (prezzo in dormitorio). È necessario essere abituati a camminare e avere scarpe da montagna o da trekking e i bambini sono accettati a partire dagli 8 anni. Per escursioni giornaliere (fino al 26 ottobre), invece, bisogna comunque registrarsi presso la scuola guide di alta montagna di Pontresina (0041.818428282 – www.bergsteiger-pontresina.ch) fino alle 15 del giorno precedente e si deve essere un numero minimo di 6 persone. Il costo per gli adulti è di 60 CHF e di 40 per bambini e ragazzi fino a 16 anni.
Engadin St. Moritz Mountains
Via San Gian 30, CH-7500 St. Moritz
tel.+41 (0)81 830 00 00+41 (0)81 830 00 00
info@mountains.ch
www.engadin.stmoritz.ch/it