Home Outdoor Running Triathlon: come iniziare!

Triathlon: come iniziare!

0

Vi siete convinti: volete provare ad affrontare la vostra prima gara di triathlon.
La voglia c’è, la curiosità è tanta ma… sono tante anche le domande, i dubbi e le difficoltà.
Non preoccupatevi: è più semplice di quanto possiate pensare, alla fine… è questione di organizzazione!

Se venite già da una delle 3 discipline, sicuramente sarete un po’avvantaggiati, ma anche se foste completamente dei “novellini”, iniziare non è impossibile, anzi!
Importante però è cominciare in maniera graduale e porsi come obiettivo uno sprint: non partite subito con l’idea di mettervi alla prova su gare lunghe o lunghissime, tutte le cose hanno bisogno di essere affrontate per gradi per non farsi male e per raggiungere al meglio gli obiettivi che vi siete prefissati.

Ecco qualche piccolo consiglio per strutturare i vostri primi allenamenti:

Nuoto: due volte alla settimana. Iniziate con molto brevi segmenti in piscina come ad esempio le ripetizioni sui 25 e sui 50 metri per poi gradualmente aumentare distanza e intensità.
Ciclismo: Una o due volte alla settimana. Cominciate con un 30′ di pedalata senza sosta, fino ad arrivare ad almeno un’ora nel giro di qualche settimana.
Corsa: una a due volte a settimana. I runners neofiti dovrebbero iniziare con un programma di passeggiata-corsa come 5x (3 minuti corsa / 2 minuti camminata). Fino ad arrivare, anche in questo caso, a 30’/40′ consecutivi.

pianificare

C’è bisogno di un allenatore?
Molti ritengono che un coach sia solo per atleti di alto livello. Non sempre però è così: un allenatore è una guida importante che può davvero aiutarvi a capire come strutturare il carico di lavoro senza incorrere in infortuni e può aiutarvi nel risolvere le difficoltà e sciogliere i dubbi che possono anche essere molteplici in una disciplina affascinante ma anche complessa come il triathlon.
Se non vi fosse possibile avere un allenatore personale per motivi economici o altri, potete unirvi a gruppi di atleti e seguire loro durante alcuni allenamenti, cercando di imparare il più possibile.
Altro modo per cercare di carpire segreti e informazioni è andare ad assistere a una gara di triathlon e… osservare!

coaching-thinkstock

Come faccio a trovare il tempo?
L’idea di doversi allenare su 3 discipline (nuoto, ciclismo, corsa) spesso spaventa: sembra impossibile trovare il tempo e quindi si molla ancora prima di averci provato.
Ci sono però piccole e semplici regole o accortezze che possono aiutare a tranquillizzarvi e a prendere il coraggio per provare: vedrete che poi sarà più semplice di quanto pensaste.
Pianificate attentamente i vostri impegni, non andate “a caso” di giorno in giorno in base all’umore e alle voglie.
– Ponetevi degli obiettivi stimolanti, ma semplici e chiari
– Siate creativi: sfruttate ogni momento libero per allenarvi!
– Sfruttate le prime ore del mattino: è dura alzarsi presto, ma dopo avrete l’intera giornata a disposizione
Anche il poco può essere tanto: anche se avete poco tempo, dedicatelo all’allenamento, è sempre meglio che saltare completamente
Divertitevi, divertitevi, divertitevi!