Pubblicità

Tricolori Master a Ravenna e tanto altro

di - 10/11/2016

Ancora un programma ricco nella domenica autunnale con due maratone (quella di Salerno è stata rinviata al prossimo anno) e 9 mezze oltre a un nugolo di altre classiche su distanze più brevi. Ecco i principali appuntamenti:

MARATONA DI RAVENNA CITTÀ D’ARTE

Valenza tricolore per la maratona ravennate che raggiunge la maggiore età: la prova sui 42,195 km assegnerà infatti i titoli italiani Master della specialità, il che come visto in passato è un ulteriore incentivo alla partecipazione da tutta Italia. Insieme alla maratona confermate la mezza, la 10,5 km “Good Morning Ravenna” e la Conad Family Run non competitiva. Già 7.500 gli iscritti fra le varie distanze con tra i favoriti i marocchini Tarik Marhnaoui e Youness Zitouni contro i nostri Carmine Buccilli, Smail Charfaoui e Gianluca Borghesi, in campo femminile spiccano la croata Nikolina Sustic e le italiane Anna Spagnoli, Silvia Tamburi e Simonetta Menestrina.

Partenza: Via Roma (zona Museo del Mar) alle ore 9:30

Costo: 50 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Expo Marathon Village in Palazzo Rasponi Dalle Teste in Piazza John Fitzgerald Kennedy, venerdì dalle 14:30 alle 19:00, sabato dalle 9:30 alle 19:00; segreteria di gara alla partenza, domenica dalle 7:00 alle 9:00

Servizi: assistenza medica, deposito borse, spogliatoi, docce, massaggi, ristoro finale

Per info: Ravenna Runners Club Asd, tel. 345.4420145, maratonadiravenna.com

La partenza dell'edizione dello scorso anno (foto organizzatori) La partenza dell’edizione dello scorso anno (foto organizzatori)

MARATONA CITTÀ DI PALERMO

Sono 22 le edizioni della maratona siciliana, che ha superato anche momenti difficili arrivando a un passo dalla sua cancellazione. Quest’anno la gara, su un percorso tutto cittadino, viene rinnovata e avrà un rilancio dal punto di vista qualitativo per le presenze dei kenyano Ezekiel Kiprotic Meli, Paul Tiongik e Hosea Kimeli Kisorio, candidati alla vittoria. Ben 30 le nazioni rappresentate con oltre 1.400 iscritti al momento.

Partenza: stadio Vito Schifani alle ore 9:15

Costo: iscrizioni chiuse

Ritiro pettorali e pacchi gara: Expo Maratona allo stadio Vito Schifani, venerdì dalle 16:00 alle 20:00, sabato dalle 9:30 alle 20:00

Servizi: Assistenza medica, deposito borse, docce, servizi igienici, massaggi

Per info: Asd Media@, tel. 373.5336815, palermomaratona.it

Palermo pronta per la sua maratona sperando nel bel tempo (foto organizzatori) Palermo pronta per la sua maratona sperando nel bel tempo (foto organizzatori)

MARATONINA DI BUSTO ARSIZIO

Festeggia le sue nozze d’argento la classica lombarda, un traguardo raggiunto da ben poche manifestazioni podistiche sui 21,097 km. La corsa è considerata uno dei massimi eventi sportivi di massa del Varesino e porta al traguardo sempre svariate centinaia di corridori provenienti da tutto il Nord Italia e non solo. Il percorso è un circuito cittadino interamente pianeggiante.

Partenza: Viale Cadorna a Busto Arsizio (Va) alle ore 9:30

Costo: 24 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Palacastiglioni in zona Piazza Mercato, domenica dalle ore 8:00

Servizi: Assistenza sanitaria, ristoro finale

Per info: Atl.San Marco, tel. 333.5307803, maratoninadibusto.it

GARDA TRENTINO HALF MARATHON

Sono arrivati a 5.300 gli iscritti alla 15esima edizione della corsa trentina, una delle più frequentate del calendario italiano, costringendo gli organizzatori a chiudere in anticipo le adesioni alla gara. Insieme alla mezza maratona gli organizzatori allestiscono anche la 21 km Fit & Nordic Walking e la 10 km competitiva. Il tracciato è confermato, con appena 35 metri di dislivello, tutto in riva al lago. Favoriti il kenyano David Kanda e il ruandese Jean Baptiste Simuneka, pronti a dare l’assalto al record della corsa.

Partenza: Via Baltera alle ore 10:00 con arrivo in Piazza Garibaldi

Costo: iscrizioni chiuse

Ritiro pettorali e pacchi gara: Palafiere di Riva del Garda, venerdì dalle 17:00alle 20:00, sabato dalle 10:00 alle 19:00, domenica dalle 7:00 alle 9:00

Servizi: Colazione gratuita, spogliatoi, wc, docce, pasta party

Per info: Asd Trentino Eventi, tel. 380.4992635, trentinoeventi.it

Percorso sempre affascinante alla Garda Trentino Half Marathon (foto organizzatori) Percorso sempre affascinante alla Garda Trentino Half Marathon (foto organizzatori)

LIVORNO HALF MARATHON

E’ una delle grandi novità dell’autunno podistico, la gara livornese, la prima senza essere affiancata alla maratona, una scelta dolorosa quella degli organizzatori presa per concentrare gli sforzi sulla 21,097 km che ha grandi potenzialità. Verranno allestite anche la prova a staffetta e la Stralivorno non competitiva di 7,5 km. Gli organizzatori stanno curando il percorso nei minimi dettagli, prevedendo accompagnamento musicale in tutti i luoghi principali attraversati.

Partenza: Campo Scuola di Via dei Pensieri alle ore 9:30

Costo: 25 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Expo al Pala Cosmelli in via Allende, sabato dalle 11:00 alle 19:30, domenica dalle 7:00

Servizi: Assistenza sanitaria, spogliatoi, pasta party al sabato sera, servizio navetta stazione-expo-alberghi

Per info: Asd Livorno Maratona, tel. 338.9563043, maratonaperdue.altervista.org

FIUMICINO HALF MARATHON

Edizione numero 14 per la corsa laziale, una delle più frequentate in regione con numero di arrivati che supera ogni anno le 1.000 unità. La manifestazione, che affianca la mezza ai 10 km, prevede un percorso tutto cittadino che va a sfiorare sia la Via dell’Aeroporto che i due sfoghi del Tevere in mare. Un tracciato veloce che ha sempre fatto riscontrare ottimi tempi cronometrici.

Partenza: Viale Danubio alle ore 9:30

Costo: 20 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Palazzetto dello Sport, sabato dalle ore 10:30 fino a 30 minuti prima del via

Servizi: assistenza medica, docce, spogliatoi, ristoro finale

Per info: Isola Sacra Ascd, tel. 328.7557313, fiumicinohalfmarathon.it