Pubblicità

Tutti i benefici del Foam Roller

di - 25/05/2016

Se avete bisogno di rilassare un po’ la schiena dopo una giornata sci ai piedi o in sella alla vostra mountain bike, la soluzione sta in un piccolo attrezzo di cui hanno parlato i nostri amici di 4skiers: il foam roller. Si tratta di un rotolo di gomma  utilizzato per aiutare la vostra elasticità muscolare, preparandovi così allo sforzo ma ovviamente anche al recupero. Ci sono vari modelli di foam roller e vari esercizi che si possono effettuare a seconda della zona da allenare. Basta dedicare 5 minuti al giorno del vostro prezioso tempo per godere di risultati strabilianti. Ricordare, però, che la costanza è importante!

Il foam roller viene utilizzato per applicare pressione ai punti dolenti del proprio corpo (trigger point), a nodi ed aree sensibili dei muscoli che sono a maggiore densità determinando quello che viene chiamato autorilascio miofasciale. 

trigger-point-performance-the-grid-revolutionary-foam-roller_1

Ecco 5 motivazioni per iniziare ad utilizzarlo!
– Aumenta la circolazione del sangue nei tessuti muscolari.
– Facile da usare ed economico. Può essere utilizzato a casa e costa circa 30 euro
– Aiuta a risolvere piccoli dolori muscolari o contratture: basta continuare a scivolare lentamente sul foam roller per sciogliere la fascia muscolare interessata.
– Compatto e Travel Friendly
– E’ un valido strumento per allenare la forza del Core e la sua stabilità attraverso l’impiego di esercizi mirati o tenute isometriche come il Plank, il Side Plank etc.

 

foam roller

Il foam roller va utilizzato solo sulle fasce muscolari e non sulle articolazioni, quindi se avete qualche dubbio fate riferimento al vostro fisioterapista o al vostro preparatore. Vi consigliamo di idratarvi prima di utilizzare il foam rolling così saranno idratati anche i tessuti. Il foam roller non sostituisce il lavoro di un terapista o di un preparatore, ma di sicuro in giro per le montagne vi aiuterà ad avere un massaggio ai vostri muscoli e sciogliere alcuni punti dolenti. Ecco un breve video che documento come utilizzarlo nel modo corretto!