Pubblicità

Ubatuba pro grand slam 2013 report sprint e long distance

di - 01/05/2013

UBATUBA PRO 2013

Testo a cura di STAND UP WORLD TOUR
Traduzione e adattemento testo a cura di Francesca Pieretti

Connor Baxter si aggiudica le prime posizioni nelle due giornate dedicate al race.

Connor Baxter (Starboard) parte di slancio nel 2013 con una vittoria il primo giorno dell’Ubatuba Pro Grand Slam, le Sessioni Mondiali di Sprint. Con un campo di gara costellato di paddlers tra i migliori al mondo, Connor è riuscito a farsi strada manche dopo manche e a portarsi avanti al suo  storico rivale Kai Lenny (Naish), guadagnandosi la vittoria.Il percorso di gara di forma triangolare, ha testato la velocità in partenza degli atleti, i giri di boa ed il rush finale verso il traguardo, offrendo ai partecipanti dinamicità e tecnicismo ma anche spettacolarità al pubblico appassionato. Grande prestazione anche nella long distance dove ha dovuto duellare anche con il suo nuovo compagno di squadra Leonard Nika. Connor si aggiudica il primo posto dopo 12km confermandosi come campione delle world series ad Ubatuba.

Connor-Baxter-winner_171905

Kai Lenny si attesta secondo sia nello Sprint che nella Long Distance

Kai Lenny (Naish) disputa una grande performance in gara sprint, ma non è in grado di superare Connor Baxter (Starboard) in finale, nonostante alcuni giri di boa stretti che lo hanno visto rimontare fino a raggiungere il suo avversario. Vano anche il suo tentativo di prendersi la rivincita su Baxter nella Long Distance, disputatasi il giorno successivo con un percorso di 12 km lungo la magnifica costa Ubatuba che li ha visti attestarsi nuovamente primo e secondo.

lenny secondo

Mo Freitas da il massimo per chiudere con un impressionante terzo posto

Si è sentito come di nuovo a casa ad Ubatuba, dopo la sua vittoria nel World Surfing Tour dello scorso dicembre, il giovane fenomeno Mo Freitas (Body Glove / Focus SUP), che ancora una volta ha impressionato la folla ed i compagni di gara con una grande performance che lo ha visto terzo dopo a Lenny e Baxter sia nello sprint che nella long distance. E dopo questi splendidi piazzamenti, Mo si sta già cimentando nella settimana di SUP surfing sperando di ripetere la storica performance dello scorso anno in vista di un buon risultato nella classifica generale del prestigioso Grand Slam.

mo fritas secondo

Zane Schweitzer protagonista di un’altra grande performance

Non vi è dubbio che Zane Schweitzer (Starboard) sia sulla cresta dell’onda quest’anno dopo un 2012 difficile. Dopo aver chiuso con un incredibile 4 ° posto in Cile ed una vittoria nel surf ed un 3° posto nella gara dell’Abu Dhabi All Stars, ad Ubatuba Zane si è mostrato nuovamente in splendida forma aggiudicandosi un meritatissimo 4 ° posto in un finale costellato di campioni.Con un simile slancio, ci possiamo aspettare grandi cose da Zane questa settimana ad Ubatuba sia nella gara che nel surf.

Zane-buoy_172450

Kody Kerbox & Noa Ginella completano la finale

La finale Sprint ha visto chiudersi il cerchio con altri due incredibili atleti Hawaiiani: al 5° posto Kody Kerbox (Naish) che continua con la sua forma devastante, mentre Noa Ginella (Naish) dalla costa Nord di Oahu guadagna il suo posto in finale accontentandosi un 6° posto, piazzamento questo ottenuto invece da Kerbox sulla Long Distance del secondo giorno.

ginella

Leonard Nika il nuovo talento sulla scena mondiale

L’italiano, Leonard Nika (Starboard) è la rivelazione del 2013, dopo essersi fatto notare lo scorso campionato il 3 gare, questa volta Leonard fa sul serio. Uscito ai quarti di finale nella sprint classificandosi al settimo posto ha preso la gara sul serio facendosi da subito notare. Nella long diatnce è stato davvero fenomenale, è stato in testa alla gara per qualche km fino a quando Connor Baxter, suo compagno di squadra non lo ha superato. Nika è rimasto in seconda poszione fino a qualche centinaio di metri dalla fine ma la pressione esercitata dai big non gli ha dato tregua. Rimasto senz’acqua e stremato dalla prestazione non è riuscito a contrastare i suoi avversari, i quali hanno approfittato sprintando sul finale. Finale La sua performance a Ubatuba è la testimonianza del suo vero potenziale, non c’è dubbio che sarà una delle figure più prominenti dello STAND UP WORLD SERIES.

Leonard-Kody_022935

Barbara Brasil e Ariela Cesar Pinto sul podio nella categoria donne

Con una finale piena di donne, è Barbara Brasil (Starboard) da Brasilia a realizzare una prestazione dominante assicurandosi la vittoria allo Stop 2 delle Stand Up World Series 2013. La competizione nella categoria donne è stata elevata. Le atlete si sono battute per il podio Sprint lungo tutto il percorso di gara che si è conclusa con il traguardo di Barbara. Sulla lunga distanza La Brasil ha dovuto invece accontentarsi del secondo posto dietro alla carioca Ariela Cesar Pinto.

Ariela-girl-champ_174024

La divisiona amatori riscontra un seguito appassionato.

Le divisioni Amateur e Fun Race sono state accolte da un pubblico caloroso nella prima giornata delle Stand Up World Series. Gli spettatori hanno esultato con applausi scroscianti ad ogni taglio di traguardo da parte dei concentrati partecipanti. E ‘stato emozionante vedere una risposta così forte ed appassionata alle Pro World Series Racing che ha avuto luogo quest’anno ad Ubatuba per la prima volta e ancora più eccitante è stato vedere l’intensità di sviluppo del talento in crescita in Brasile. Non vi è dubbio che il paese annovererà grandi campioni nel panorama race come sta già facendo nel surf con il Campione del Mondo Leco Salazar in testa.

Amateur-start_175835

Classifica Overall in attesa della gara wave

1st Connor Baxter: HI (Starboard)
2nd Kai Lenny: HI (Naish)
3rd Mo Freitas: HI (Focus SUP/Body Glove)
4th Zane Schweitzer: HI (Starboard)
5th Kody Kerbox: HI (Naish)
5th Casper Steinfath: DK (Naish)
7th Vinnicius Martins: BRA (Starboard)
8th Mario Cavaco Neto: BRA (Starboard)
9th Leonard Nika: IT (Starboard)
9th Luis Carlos Guido: BRA (Naish)
11th Noa Ginella: HI (Naish)
12th Paulo dos Reis: BRA (Starboard)