Pubblicità

UFFIZI SUP RACE 2015

di - 03/07/2015

Gara Nazionale – Tappa 4 stelle del Campionato Italiano SUP race

ASD Toscana SUP & Watersport, in collaborazione con Società Canottieri Firenze,

Supporto tecnico: Jimmy Lewis Italy Distribution, Partybag, Publiacqua

Patrocino di: Comune di Firenze, Regione Toscana

Data di svolgimento:  4/5 luglio 2015

Località di svolgimento: Firenze – Circolo Canottieri Firenze – Lungarno Anna Luisa De’Medici

Uffizi-SUP-RACE---locandina-USR-15

Come ormai avviene in molti paesi europei anche in Italia la pratica dello lo Stand Up Paddle si sta diffondendo sempre di più ed estendendo dalle zone costiere anche in zone interne su fiumi e laghi. Da qualche anno ormai a Parigi sulla Senna, a Berlino sulla Spree, a Londra sul Tamigi, a Venezia ed Amsterdam nei canali che attraversano le città si svolgono competizioni agonistiche ed amatoriali di Stand Up Paddle che coinvolgono centinaia di persone.
E anche quest’anno Firenze ospiterà, come avviene dal 2013, una tappa del Campionato Italiano di SUP.
Nel 2015 due saranno i formati gara, entrambi validi per il campionato nazionale SUP organizzato dalla Federazione Italiana Surf, al sabato 4 luglio la Sprint Race e la domenica 5 luglio la Long Distance Race.
L’evento non ha però soltanto finalità competitive poiché intende anche portare il SUP all’attenzione di moltissime persone in area prettamente urbana, nelle acque del fiume Arno. Le giornate intendono anche essere l’occasione per promuovere ulteriormente l’utilizzo dell’ambiente fluviale ed incrementare le opportunità che l’Arno potrà offrire alla città ed alla sua vita culturale e sportiva, per questo saranno offerte prove gratuite a chiunque accederà all’area della manifestazione, gratuitamente aperta al pubblico. Le prove avverranno in tutta sicurezza, grazie agli istruttori messi a disposizione da Toscanasup, tutti con brevetto istruttore International Surfing Association e brevetto di bagnino Società Nazionale di Salvamento.

PROGRAMMA
Il programma della giornata del sabato 4 luglio prevede l’allestimento del campo gara sin dal mattino nel tratto di fiume Arno antistante alla Società Canottieri Firenze, con le boe attorno alle quali compiere una virata posizionate 5 metri prima del Ponte Vecchio.
La sede della manifestazione sarà aperta dalle 9.00 al fine di raccogliere le iscrizioni dei partecipanti.
Al mattino tra le 10.00 e le 13.00 sarà possibile per tutti gli interessati provare in tutta sicurezza le tavole da SUP, affiancati da istruttori Toscanasup. Nel pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 si svolgerà una gara amatoriale Sprint Race, denominata FUN RACE UNDER THE BRIDGE, con tavole gonfiabili uguali per tutti i partecipanti, messe a disposizione dagli organizzatori. Anche in questo caso la gara sarà organizzata con batterie da 4, a seconda del numero dei partecipanti. Come negli anni precedenti la gara prevede sia una categoria maschile che una categoria femminile.
Alle ore 16.30 prenderà il via la UFFIZI SPRINT RACE, tappa del circuito nazionale Stand Up Paddle, a cui parteciperanno i migliori atleti italiani, categorie maschile e femminile. La gara vedrà i partecipanti confrontarsi a bordo delle proprie tavole, di misura standard 12.6 piedi, in batterie ad eliminazione fino a determinare il vincitore dell’edizione 2015. Al termine della gara, ai partecipanti alla gara sarà offerto un aperitivo sul prato della Società Canottieri Firenze.
Domenicà 5 luglio si terrà invece la gara Long Distance, su un percorso a bastone di circa 2 km nel tratto di fiume tra il Ponte Vecchio e la pescaia di Santa Rosa. La gara sarà aperta agli amatori  (categoria ALL ROUND e Gonfiabili, 2 giri di percorso)  oltre che valida per la Coppa Italia SUP race (categoria RACE 12.6, 5 giri di percorso).
La gara prenderà il via alle 10.00 di domenica 5 luglio, sarà possibile accedere all’area gara ed iscriversi a partire dalle 8.00 del mattino.

Info e iscrizioni: toscanasup@gmail.com
Info web: www.toscanasup.org
facebook: Uffizi Sprint Race