Pubblicità

Un pokerissimo di mezze affascinanti

di - 26/05/2017

Ultimo weekend di maggio dedicato alle mezze e alle gare sui 10 km, con particolare divisione delle prime di cui ben 3 su 5 sono posizionate al sabato, per sfruttare le ore più fresche del pomeriggio e della sera come a Cavallini Treporti (VE)

MOONLIGHT HALF MARATHON

Saranno migliaia i partecipanti alla mezza che da Cavallino Treporti porta a Jesolo, sotto le luci artificiali su un percorso che negli anni (siamo alla settima edizione) si è dimostrato estremamente veloce ma soprattutto scenograficamente affascinante. I posti disponibili sono solo qualche centinaio per provvedere direttamente sul posto. Come lo scorso anno, insieme alla mezza maratona sarà prevista anche la Garmin 10K, altra prova inserita nel calendario nazionale.

Partenza: Diga di Punta Sabbioni a Cavallini Treporti (VE) alle ore 20:00, arrivo in Piazza Mazzini a Jesolo

Costo: 35 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Moonlight Village in Piazza Mazzini a Jesolo, venerdì dalle 15:00 alle 20:00, sabato dalle 9:00 alle 15:30

Servizi: Assistenza sanitaria, serviozio navette, deposito e trasporto borse, ristoro finale

Per info: Asd Venicemarathon Club, tel. 041.5321871, moonlighthalfmarathon.it

Una foto storica, il successo di Ruggero Pertile nella prima edizione (foto organizzatori)

L’AERONAUTICA FA VOLARE LO SPORT

Pur essendo alla sua ottava edizione, la corsa di Latina è una novità nel calendario delle mezze maratone e sarà abbinata alla 10 km che invece è in calendario da più tempo. La manifestazione fa parte del Grande Slam Uisp e ha un percorso tutto disegnato nel territorio della città. Per favorire la promozione di questo nuovo evento, gli organizzatori hanno deciso di offrire l’iscrizione gratuita ai primi 500 preiscritti.

Partenza: Monumento dei Caduti della 4. BTS in Via della Chiesuola a Borgo Piave (LT, alle ore 17:30

Costo: iscrizione gratuita

Ritiro pettorali e pacchi gara: Ufficio Uisp Latina zona raduno di Piazza del Popolo entro le ore 16:30

Servizi: Assistenza sanitaria, servizio navetta P.zza del Popolo-partenza, ristoro finale

Per info: 4. BTS Borgo Piave, tel. 380.4330038, uisp.it/latina2

MARATONINA DEI FENICI

Un tempo la manifestazione di Pula era fra le primissime mezze della stagione, ora si è da qualche anno posizionata a fine primavera trovando uno spazio nuovo e più consono nel calendario nazionale. La mezza è alla sua ottava edizione ed è abbinata alle prove competitive sui 6,5 e 14 km: il percorso di gara infatti è un circuito di 7 km da ripetersi tre volte, disegnato nelle strade cittadine in direzione del sito archeologico di Nora e della chiesetta di Sant’Efisio.

Partenza: Piazza del Popolo a Pula (CA), ore 18:30

Costo: 25 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara alla partenza, venerdì dalle 16:00 alle 20:00 e sabato dalle 10:00 alle 17:30

Servizi: Assistenza medica, ristoro finale

Per info: Atl.Pula, tel. 348.3030161, asdatleticapula.it

BOSSONI HALF MARATHON

Quinta edizione domenica per la mezza maratona di Orzinuovi (BS), una classica nel calendario lombardo che ogni anno raduna centinaia di partecipanti e che richiama anche nomi di spicco su un percorso non semplicissimo, ma molto performante per chi a fine primavera ha raggiunto la massima forma. Il percorso inizialmente attraversa il centro storico per poi costeggiare il fiume Oglio toccando le località di Barco, Villabuona, Ovanengo per tornare a Orzinuovi.

Partenza: Campo sportivo in Via Lonato alle ore 9:00

Costo: 30 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara alla partenza, sabato dalle 15:00 alle 18:00, domenica dalle 7.00 alle 8:30

Servizi: Assistenza medica, deposito borse, ristoro finale

Per info: Gs Croce Verde Orzinuovi, tel. 320.6191088, gscroceverdeorzinuovi.it

La partenza della mezza bresciana (foto organizzatori)

PESCARA HALF MARATHON

Torna per il quarto anno la mezza maratona abruzzese, abbinata alla prova sui 10 km e inserita nel calendario nazionale Fidal. La Maratonina del Mare ha un tracciato che per la sua gran parte costeggia il mare, transitando davanti a molto monumenti di rilievo come l’Aurum, l’obelisco e il Teatro D’Annunzio, il traversamento del Ponte del Mare, la Nave di Cascella e la Chiesa del Mare.

Partenza: Stadio Adriatico G.Cornacchia, ore 9:45

Costo: 25 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Mercato Coperto in Via Muzii, sabato dalle 10:00 alle 18:30; Stadio Adriatico curva Nord, domenica dalle 8:00 alle 9:00

Servizi: assistenza medica, deposito borse, spogliatoi, docce, ristoro finale

Per info: Asd Runners Pescara, tel. 335.7266981, pescarahalfmarathon.it