Pubblicità

Un successo la Spring Sup Race a Comacchio

di - 04/04/2023

Si è conclusa con successo questo scorso finesettimana la Spring Sup Race, la prima tappa del circuito di coppa del mondo ICF che ha avuto luogo a Comacchio, provincia di Ferrara.

La gara organizzata da Simone Tugnoli Peron oltre ad entrare nel calendario nazionale della Fick faceva parte anche del circuito internazionale ICF ed ha attratto non solo atleti nazionali ma di svariate nazioni del mondo.
Si sono riuniti per gareggiare nelle acque di Comacchio atleti di livello internazionale da Spagna, Austria, Sudafrica, Slovenia, Francia, Svezia e Danimarca.

Un grande evento che ha riunito centinaia di atleti ed ha dato il via alla stagione agonistica internazionale.

La gara si è svolta su due giornate, il sabato 1 aprile si sono tenute le batterie della tecnica, su un percorso di 1000m con sette giri di boa, mentre la domenica è stato il turno della Long Distance.

Vincitore della gara tecnica maschile dopo una finale molto intensa con molte cadute, ingaggi in boa interessanti e vari cambi di posizione, è stato Davide Alpino. Secondo posto per lo svedese Linus Karlson, da poco entrato nel team international di Starboard e terzo per il francese di Sic Maui Ludovic Teulade.

Tra le donne vincitrice la pluricampionessa del mondo in carica Esperanza Barreras, seguita dalla forte velocista danese Caroline Küntzel, e terzo posto per Cecilia Pampinella.

Domenica 2 aprile è stato invece il turno della Long Distance.

Quest’ultima è stata una gara di 15km in mare aperto, con condizioni di mare mosso e vento sui 12-15 nodi.
Il percorso prevedeva tratti controvento alternati a bei tratti di downwind, una vera e propria gara in mare aperto che ha visto primeggiare i più esperti e abili in mare mosso. Tra gli uomini il francese Ludovic Teulade ha dimostrato la sua abilità tra le onde, vincendo la Long Distance e assieme al podio della tecnica si è aggiudicato così anche l’overall.

Sul secondo gradino del podio Davide Alpino seguito da Claudio Nika.

Tra le donne non ha avuto rivali la spagnola Esperanza Barreras che ha vinto con un margine di ben oltre 5 minuti sulla seconda, la giovane Cecilia Pampinella. Sul terzo gradino del podio la sempre competitiva Caterina Stenta.

Un weekend ricco di gare, con la presenza in spiaggia di molti brand, stand, e sponsor, un vero e proprio successo tra le acque dell’Adriatico, grazie all’organizzazione di Simone Tugnoli in collaborazione con Delta Sup.