Una strada condivisa, da scoprire sino al profondo della sua anima: 42 chilometri di emozioni, ricordi, aneddoti, ma anche dettagli, stranezze, curiosità. In vista dell’Unesco Cities Marathon, i Rotary Club di Cividale Forum Julii e di Aquileia, Cervignano e Palmanova, hanno lanciato il progetto di una guida emozionale incentrata sul percorso della maratona.
Attraverso il mondo dei social – Twitter, Facebook, Instagram – utilizzando l’hashtag #lastradacpa, sarà possibile condividere foto e testi che trasmettano una sensazione, un ricordo, un pensiero e tutto quanto può risultare utile per catturare l’essenza della strada che, il prossimo 29 marzo, porterà i maratoneti da Cividale ad Aquileia, passando per Palmanova.
Sarà la narrazione di un territorio che, tra partenza e arrivo dell’Unesco Cities Marathon, comprende luoghi senza un nome, forse non importanti, ma che la creatività, la fantasia e la magia di chi utilizzerà l’hashtag #lastradacpa saprà valorizzare e in qualche modo (ri)scoprire.
I contributi forniti dagli utenti sino al 29 marzo, giorno dell’Unesco Cities Marathon, selezionati a giudizio dei Rotary Club che hanno promosso l’iniziativa, andranno poi a costituire un e-book che sarà pubblicato nel sito del Rotary 2060 (www.rotary2060.eu).
Il progetto sintetizzato dall’hashtag #lastradacpa servirà anche a celebrare il Rotary Day, i 110 anni dalla fondazione del Rotary International, il sodalizio rappresentato da un milione e duecentomila soci in tutto il mondo.
Alla presentazione dell’iniziativa, avvenuta a Palmanova, i Rotary Club di Cividale Forum Julii e di Aquileia, Cervignano e Palmanova hanno ripreso una frase dello scrittore Henry Miller: “Nel momento in cui uno rivolge uno sguardo attento a qualsiasi cosa, anche solo ad uno stelo d’erba, questo diventa un mondo in sé stesso misterioso, sorprendente, indescrivibilmente magnifico”.
Il mondo misterioso, sorprendente, indescrivibilmente magnifico della strada da Cividale del Friuli a Palmanova è pronto ad essere svelato attraverso l’hashtag #lastradacpa (i contributi inviati tramite Facebook o Instagram dovranno essere condivisi su Twitter).
Mauro Ferraro – Ufficio stampa