Pubblicità

Una settimana alla Corripavia H.M.

di - 27/09/2014

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento autunnale di Pavia con la corsa ed il benessere: domenica 5 ottobre sarà di nuovo Corripavia Half Marathon, la mezza maratona giunta alla 12^ edizione e organizzata dall’Asd Atletica 100 Torri in collaborazione con l’Asd Paviathletics e con il patrocinio del Comune di Pavia – Assessorato allo Sport.

Presentato l’evento questa mattina come consueto a Palazzo Mezzabarba, sede del Comune di Pavia alla presenza delle massime autorità cittadine quali il Sindaco Massimo Depaoli e l’Assessore allo Sport Davide Lazzari.

“Voglio ringraziare gli organizzatori per quanto stanno facendo per Pavia – ha commentato il Sindaco – perché la Corripavia non è solo una corsa ma un evento popolare, una festa nella sua totalità, non solo sportiva. Siamo e saremo sempre vicini a questo tipo di organizzazioni”. Della stessa idea l’Assessore Lazzari: “Abbiamo messo in sicurezza il percorso, che ora si svolge quasi completamente nel centro storico di Pavia. E questo è importante anche per la promozione turistica della nostra città. La Corripavia è una iniziativa valida e consolidata, un momento che ormai è tradizione per la nostra città. Faremo di tutto per farla crescere ancora di più, utilizzeremo in futuro al meglio tutte le nostre risorse”.

Presente anche Paolo Talenti, Presidente dell’Associazione Corripavia: “Con la Happy Meal Family Run, che ha al suo interno anche il trofeo delle Scuole, partiremo alle 9.40, in coda alle altre competizioni. Siamo lieti di avere con noi nuovi sponsor che ci aiutano a premiare le scuole più numerose con buoni e premi offerti dalla Libreria Clu e dal Centro Commerciale San Martino”.

Infine ha preso parola Franco Corona, Presidente dell’Atletica 100 Torri, a capo del comitato organizzatore: “La Corripavia è un evento che è cresciuto molto in questi 12 anni, diventando un contenitore di diversi eventi. Quest’anno speriamo di mantenere almeno i numeri degli anni scorsi. Siamo in concomitanza con la Deejay Ten di Milano. Con gli organizzatori era stato raggiunto un accordo affinché tenessero l’evento la settimana successiva, ma il Comune di Milano li ha obbligati a cambiare data. Teniamo duro e già pensiamo alla Special Edition del 2015 che ci vedrà impegnati nel periodo dell’Expo. Dal 6 ottobre lavoreremo già per la prossima edizione dove siamo in contatto con alcune aziende che credono nel nostro progetto”.

IL NUMERO 1 – Diverse le novità per questo 2014: “Parte del percorso è variato per permettere un’apertura più veloce di alcune strade così da dare meno disagio possibile – ha continuato Corona -. Il pettorale n. 1 di gara che in genere viene assegnato all’atleta più forte, quest’anno abbiamo deciso di assegnarlo a Luca Manto. Non è certo il più forte ma ha una storia che merita di essere evidenziata. L’anno scorso dopo soli 21 giorni dall’operazione di trapianto di midollo ha corso la gara da 21km. E’ per tutti noi un esempio di impegno e di lotta. Per noi quest’anno è lui il numero uno”.

INIZIATIVA SOLIDALE- ‘Una Carrozzina per Fabio’  è il titolo dell’iniziativa in collaborazione con Uildm Pavia Olnus che con uno stand posizionato all’arrivo della Corripavia dove sarà possibile acquistare dei gadget vuole raccogliere almeno 1500 euro. Importo che servirà a Fabio per acquistare una speciale carrozzina elettronica per poter giocare a Hockey per disabili”. (www.uildmpavia.it)

PREMI  – Un TomTom Runner Cardio sarà il premio al vincitore e alla vincitrice della Corripavia. Alla seconda e terza donna in palio un telefono cellulare offerto dal Centro Tim Clenzi.

PRES. ASSOC. CORRIPAVIA PAOLO TALENTI – happy meal family run…parte alle 9.40 che ha al suo interno anche il Trofeo delle Scuole. Nuovi sponsor anche per noi che premieranno le scuole più numerose. Impegno del Comune importante e fattivo.

HALF MARATHON – La 21km aprirà una giornata di corse che prevede anche distanze inferiori per runners con preparazione, esigenze e predisposizioni diverse.  Da qualche mese sono aperte le iscrizioni alla gara regina che si snoda su un percorso rinnovato ma comunque interamente chiuso al traffico che attraversa il centro storico cittadino e costeggia per alcuni tratti il Naviglio e il Ticino. Sara Dossena e Tito Tiberti i campioni uscenti. Il via, come sempre, sarà alle 9.30 da viale XI Febbraio lato Castello Visconteo.

10KM – Stesso luogo e stesso orario per la Corripavia 10KM Competitiva, gara con chip e rilevamento cronometrico riservata ai tesserati FIDAL ed Enti di Promozione Sportiva convenzionati. Subito dopo sarà la volta della  Corripavia 10KM Non Competitiva, manifestazione aperta a tutti senza obbligo di certificato medico agonistico sportivo.

HAPPY MEAL FAMILY RUN – E, per finire, la gettonatissima Happy Meal Family Run di 2,5km, una sana e divertente occasione per correre – o camminare e corricchiare, con la famiglia, nel cui contesto avrà luogo il 5° Trofeo MiniCorriPavia per gli alunni delle scuole elementari e medie della città.

PACER – Quest’anno per la prima volta l’organizzazione vorrebbe avvalersi dei pace-maker, gli ‘angeli del tempo’ che aiuteranno i runners più determinati a chiudere nel tempo prefissato e, perché no, magari a stabilire il proprio personale sulla distanza. Alla richiesta del Comitato Organizzatore hanno risposto decine di persone, vogliose di dare il loro contributo. Sono state selezionate 20 persone per i 6 seguenti intervalli di tempo: 1h25’ + 1h30’ + 1h35’ + 1h40’ + 1h50’ + 2h00’.

SOCIAL – E’ online da maggio la nuova pagina facebook Corripavia, un canale che mira a raggiungere capillarmente tutti gli amici della corsa pavese: basta un ‘like’ per sintonizzarsi ed essere sempre aggiornati sulle novità in casa Corripavia! Al momento conta 1528 like, un ulteriore attestato di stima da parte dei tanti runner italiani.

Cesare Monetti – Ufficio stampa