Pubblicità

Un’Epifania tutta di corsa

di - 07/01/2016

Il programma podistico va infoltendosi ad ogni occasione festiva e la giornata dell’Epifania non è stata da meno con più gare di assoluto livello cominciando dalle mezze maratone: a Dalmine strepitoso successo per l’ottava Mezza Maratona sul Brembo, dove si sono sfiorate le 1.200 presenze. Bellissima la gara maschile che nel finale si è risolta a favore di Raphael Tahary (Gav Vertova) allenato da Silvio Bosio, che in 1h08’46” ha prevalso per 14” sul marocchino El Mehdi Maamari (Atl.Palzola), terzo Nicola Nembrini (Atl.Valle Brembana) a 57”. Vittoria marocchina fra le donne grazie a Mina El Kannoussi (Atl.Saluzzo) in 1h20’17”, contrastata per la prima parte di gara da Elisa Battistoni (Arieni Team) alla fine staccata di 1’21”, bronzo a Luisa Gelmi (Gav Vertova) a 1’58”.

L'arrivo vittorioso a Dalmine di Raphael Tahary (foto organizzatori) L’arrivo vittorioso a Dalmine di Raphael Tahary (foto organizzatori)

RITMI LENTI A CASALMORANO

Altra mezza lombarda la Casalmorun Winter Edition di Casalmorano (Cr) dove una giornata di sole quasi primaverile ha accompagnato la prova solitaria di Massimo Corrado (Arvedi Team) finito lontano dal primato della corsa. 1h16’52” il suo tempo finale con 1’18” di vantaggio su Lino Uselli (Bike & Run) e 1’30” su Massimo Comendulli (Marathon Cremona). Ben diversa la prova femminile dove la soluzione è arrivata solo al fotofinish con Simona Marchetti (Bike & Run) che in 1h34’40” ha prevalso sulla compagna di squadra Cinzia Sanzani, terza Elisabetta Bortolas (Sky Running) a 4’21”.

Massimo Corrado, solitario vincitore della Casalmorun (foto FB) Massimo Corrado, solitario vincitore della Casalmorun (foto FB)

NELLE MARCHE E’ SINFONIA MAROCCHINA

Terzo sigillo a San Benedetto del Tronto per Abdelkrim El Kabbouri, il marocchino dell’Aterno Pescara che dopo il 2008 e il 2014 torna a primeggiare nella Maratonina dei Magi, tagliando il traguardo in 1h09’34” con 5” su Mohamed Hajjy (Atl.Castenaso) e 17” su Jaouad Zain (Lbm Sport Team) firmando così un podio tutto magrebino. Quarto posto per Mauro Marselletti (Atl.Recanati) a 1’06”, stesso distacco per Alberico Di Cecco (Vini Fantini). Un nome nuovo fra le donne, quello di Katia De Angelis (Marà Avis Marathon) prima in 1h29’03” con 2’50” su Silvia Luna (Grottini Team) e 3’55” su Claudia Peracchia.

PIOGGIA IMPERANTE AL CENTRO-SUD

Scendendo geograficamente i corridori hanno dovuto fare i conti con la pioggia che si è fatta pesantemente sentire a Roma per la Corri con la Befana, classica sui 10 km in passato anche prova nazionale. Pioggia che non ha spaventato i quasi 2.500 iscritti ma che ha impedito la prosecuzione degli eventi dopo la gara podistica riservati soprattutto ai bambini. Tra gli uomini si è imposto l’eritreo Eliyas Embaye della LBM Sport Team con il tempo di 31’01, secondo Luca Parisi (Romatletica Footworks) a 32” e terzo Walter Fauci (FF.GG.Simoni) a 38”. Tra le donne, vittoria per il secondo anno consecutivo di Eleonora Bazzoni di Colleferro Atletica con il tempo di 36’56”, che si è imposta davanti a Paola Giacomozzi (Old Stars Ostia) a 1’21” e Elisabetta Beltrame (Lbm Sport Team) a 1’58”.

Eliyas Embaye vincitore a Roma (foto organizzatori) Eliyas Embaye vincitore a Roma (foto organizzatori)

AD ACERRA NON VA MEGLIO…

Tanta pioggia anche ad Acerra per il Trofeo della Befana,altra gara di 10 km dal passato nazionale. Bellissima qui la prova del marocchino Hicham Boufars (International security) che a tre giorni dal successo di Nola si è confermato tra gli atleti più in forma del momento: 35’53” il suo tempo finale davanti al connazionale Hajjaj El Jebli (Atl.Marcianise) a 1’08”, terzo Giuseppe Soprano (Caivano Runners) all’esordio con la nuova società, a 1’33”. Grande prova anche per la marocchina Malika Ben Lafkir (Caivano Runners), addirittura ottava assoluta in 42’00”, alle sue spalle la connazionale Siham Laaraichi (Pod.Il Laghetto) a 1’20” e Alice Capone (Athl.Team Sassari) a 3’40”.

IL RESTO DELLA GIORNATA

Questi i vincitori delle altre prove di un mercoledì diverso dal solito:

Maratonina dei Colli Senesi a Siena (21,097 km): Matteo Merluzzo in 1h20’57” e Daniela Furlani (Pol.Chianciano) 1h36’41”

Maratonina della Befana a Firenze (13 km): Hicham Midar (MAR) 4’43” e Federica Proietti 49’48”

Chocolate Run a Casalgrande (9 km): Luca De Francesco 30’14” e Laura Ricci 35’35”