Home Running Eventi Un’italiana vince la Maratona di Palma di Mallorca

Un’italiana vince la Maratona di Palma di Mallorca

0

Grandissima impresa per Daniela Gilardi, portacolori della Sev Valmadrera. Dopo i numerosi successi in Italia,l’esperta podista lecchese si toglie anche la soddisfazione di vincere in Spagna la Maratona di Palma di Mallorca con il tempo finale di 3h10’02”, classificandosi 37° a livello assoluto su un totale di ben 1.318 atleti che hanno completato il tracciato. Tra questi 1.017 in campo maschile e 301 in quello femminile. Maratona disegnata su un percorso non particolarmente veloce e con un caldo record raggiungendo i 33°.

“Siamo partiti dal lungomare di fronte alla stupenda cattedrale- spiega Gilardi –andando poi verso il porto e ritornando in centro al 10° km. Poi altri 10 km lungo le vie del centro,mentre dal 19° al 30° si correva sulla strada parallela al lungomare e da lì si ritornava alla zona di partenza e arrivo costeggiando la spiaggia”.

Partita in testa, al secondo km la lecchese viene raggiunta e superata dalla tedesca Anne Kathrin Litzenberg che a metà gara ha tre minuti di vantaggio. Al km 30 Gilardi la raggiunge, ma la tedesca aumenta il passo e guadagna terreno. Nuovo aggancio dopo altri 6 km e questa volta la lecchese diventa imprendibile per tutte quante. “Ho stretto i denti caricata anche dal fatto di saper di essere prima, gli ultimi 2 km sono stati davvero pesanti. L’emozione al traguardo è stata fortissima, la soddisfazione per il risultato è stata grande anche perché era una maratona non programmata e preparata in poco tempo- prosegue Daniela – Sicuramente un premio per averci comunque provato fin dall’inizio, immaginavo che nella seconda parte di gara il gran caldo avrebbe condizionato il temo finale così sono partita a un ritmo più veloce di quello programmato”.

La Provincia di Lecco