Pubblicità

UTMB® Mont-Blanc solidale con le comunità

di - 16/05/2023

Fin dalla sua creazione, 20 anni fa, l’UTMB® Mont-Blanc è profondamente e appassionatamente legato ai territori che attraversa, impegnandosi a favore delle comunità al di là del trail running.

UTMB Mont-Blanc crede nelle sue comunità

Fin dalla sua creazione, 20 anni fa, l’UTMB® Mont-Blanc è profondamente e appassionatamente legato ai territori che attraversa. La grande manifestazione di Chamonix non è solo una gara che coinvolge Francia, Italia e Svizzera, ma è soprattutto un evento che si impegna tutto l’anno a sostenere le comunità locali e ad unire le persone.

UTMB solidale con le comunità locali

Incarnando questa cultura solidale tipicamente montana, l’organizzazione dell’UTMB Mont-Blanc lavora quotidianamente per aiutare e sostenere gli obiettivi delle comunità locali. Si tratta di un compito costante, svolto dallo staff e dai volontari dell’evento, a cui anche i corridori contribuiscono grazie alle loro donazioni, che consentono di finanziare numerosi progetti a favore della solidarietà, dell’ambiente o della salute. Tutti questi contributi permettono all’organizzazione di fornire un sostegno, anche finanziario, ai comuni e alle popolazioni locali.

Un bivacco per Edoardo Camardella

Recentemente, grazie a parte di queste donazioni, l’UTMB Mont-Blanc ha affiancato il Comune di La Thuile e la famiglia di Edoardo Camardella, giovane alpinista e trail runner tragicamente scomparso nel 2019, nella costruzione del primo bivacco solidale sul ghiacciaio del Ruitor.

Un bivacco eco-responsabile

Questo bivacco eco-responsabile, dedicato alla memoria di Edoardo, è stato concepito come un luogo unificante, situato simbolicamente al confine tra Italia e Francia come segno di amicizia, e permette agli alpinisti e agli escursionisti di incontrarsi o di trovare rifugio in caso di maltempo.

Una stazione meteorologica

Consapevole dell’importanza di questo luogo, che servirà anche come stazione meteorologica – una delle più alte d’Europa – ma anche con l’impegno di onorare la memoria di Edoardo Camardella, l’UTMB Mont-Blanc, attraverso la sua Commissione per l’Ambiente, ha finanziato i pannelli solari di cui il luogo è dotato.

Questo è solo un esempio delle azioni portate avanti dalle Commissioni per l’Ambiente e Solidarietà dei Trailers du Mont-Blanc, l’associazione senza scopo di lucro che da 20 anni collabora all’organizzazione dell’UTMB-Mont-Blanc e che ha la responsabilità di scegliere le cause e le associazioni da sostenere mantenendo stretti legami con esse.

A proposito di UTMB Group

Fin dalla creazione di UTMB® Mont-Blanc nel 2003 da parte di un gruppo di amici, UTMB Group è stato la forza dietro allo sviluppo del trail running.

“L’UTMB® Mont-Blanc è l’evento più atteso del trail running, e ogni anno 10.000 runner guadagnano il loro posto alla linea di partenza.”

La tecnologia LiveTrail®

UTMB Group è stato pioniere anche della tecnologia LiveTrail®, un innovativo servizio digitale che supporta il management delle gare di endurance. Venerato da centinaia di migliaia di atleti, UTMB® è diventato brand globale leader di categoria e di primo livello.

UTMB® World Series

Nel Maggio 2021, UTMB Group ha avviato una partnership con The IRONMAN Group per lanciare UTMB® World Series, ora al suo secondo anno, che unisce molti dei migliori eventi internazionali per permettere l’accesso esclusivo all’evento culmine dello sport, UTMB® Mont-Blanc. L’UTMB® World Series è costruito sui principi fondanti dell’UTMB ® Mont-Blanc: superare se stessi, fair-play, rispetto per le persone e per l’ambiente, e solidarietà.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”