Home

Seguici su:

UTMB World Series, 2024…in numeri!

di - 07/01/2025

Ascolta l'articolo

Una stagione memorabile che var ricordata come si deve. Questo è il riassunto delle UTMB World Series 2024, recentemente concluse con la HOKA Chiang Mai Thailand by UTMB.

I numeri di una stagione

Per segnare l’occasione, il Gruppo UTMB ha reso pubblica un’infografica che presenta le principali tendenze e cifre del circuito UTMB World Series dell’ultimo anno. Un anno segnato dal consolidamento del circuito per offrire esperienze UTMB vicino a casa. E dal rafforzamento delle iniziative per rendere gli eventi UTMB più inclusivi e aperti.

Per correre vicino a casa

Un circuito internazionale che porta l’esperienza UTMB vicino a casa. Spinto dal desiderio di rendere il trail running più accessibile e inclusivo, il circuito UTMB World Series continua a svilupparsi nelle regioni in cui le comunità di trail running sono in espansione.

Con 7 nuovi eventi aggiunti al calendario, l’organizzazione ha portato l’esperienza UTMB a più appassionati corridori in tutto il mondo, vicino a casa.

43 eventi, 218 gare

L’infografica svelata dal Gruppo UTMB evidenzia che nel 2024 il circuito UTMB World Series ha offerto 43 eventi sportivi. Inclusi 218 gare nelle categorie 20K, 50K, 100K e 100M, in 25 paesi su 5 continenti.

07.01-UTMB-in-numeri.png
UTMB in numeri, un agestione perfetta con numeri sempre in crescita

134.393 trail runner

Un totale di 134.393 partecipanti ha coperto oltre 13.000 km di sentieri e 840.000 metri di dislivello – equivalenti a 175 ascensioni del Monte Bianco!

Le donne in crescita!

Una delle principali tendenze positive è la crescente femminilizzazione dello sport, con la percentuale di partecipanti femminili che è passata da un quarto (25%) nel 2022 a quasi un terzo (29%) nel 2024. Il Gruppo UTMB è impegnato nello sviluppo della partecipazione femminile e sta pianificando nuove misure per incoraggiare più donne a praticare il trail running e a correre distanze più lunghe.

Oltre 15.000 volontari

Il circuito UTMB World Series ha anche potuto contare su oltre 15.000 volontari nel 2024, la cui presenza costante e coinvolgimento sono stati uno dei segreti del successo di ogni evento.

Comunità, regioni, ambiente

Oltre a offrire ai corridori la possibilità di vivere l’esperienza UTMB vicino a casa, il gruppo sostiene la crescita del trail running assicurando che lo sport sia più responsabile e sostenibile, rispettando e celebrando le culture locali, le comunità e i loro ambienti.

405 charity bibs

In stretta collaborazione con gli organizzatori locali, il gruppo ha continuato ad ampliare le sue iniziative sociali e ambientali e a rafforzare la rete di associazioni sostenute attraverso i suoi eventi. Grazie a questo sforzo collettivo, 61 associazioni hanno ricevuto sostegno tramite 405 Charity Bibs offerti in vari eventi nel 2024.

Una trasmissione in diretta migliorata avvicina i fan ai sentieri

Nel 2024, il circuito UTMB World Series ha continuato il suo lavoro per promuovere le comunità e i territori che ospitano i suoi eventi, in particolare attraverso lo sviluppo di una strategia di contenuti coinvolgente. La produzione di foto, video e contenuti audio di alta qualità, così come l’implementazione di sistemi di trasmissione in diretta specificamente adattati a questa disciplina, hanno offerto un’esperienza immersiva unica ai fan del trail running e dello sport in generale.

live.utmb.world

La trasmissione in diretta ha visto una crescita sostanziale quest’anno con 8 eventi in 5 paesi trasmessi su live.utmb.world, che hanno attirato oltre 15,8 milioni di spettatori che hanno seguito 22 gare per un totale di 165 ore di copertura in diretta in 7 lingue diverse. Un’innovazione importante di questa stagione è stata l’introduzione dell’interazione in diretta con i commentatori, rendendo l’esperienza ancora più immersiva e partecipativa.

Nel 2025: nuove sfide e impegni all’orizzonte

La stagione 2025 vedrà 8 nuovi eventi in 7 paesi per continuare a soddisfare la crescente domanda e permettere a più corridori di vivere l’esperienza UTMB vicino a casa:

Arc of Attrition by UTMB®, inizia a gennaio lungo il magnifico e spettacolare sentiero costiero del National Trust South West nel Regno Unito.

Chihuahua by UTMB®, terra sacra dei Rarámuri in Messico.

Ultra-Trail Great Wall by UTMB®, il più vicino possibile alla Grande Muraglia Cinese.

Ultra-Trail Xiamen by UTMB®, tra città, mare e montagne.

Torrencial Chile by UTMB®, nella maestosa foresta temperata del sud del Cile.

Monte Rosa Walser Waeg by UTMB®, alla scoperta dei villaggi custodi di antiche tradizioni e leggende nella Valle d’Aosta.

Kaçkar by UTMB®, immerso nella natura selvaggia delle Montagne Kaçkar in Turchia.

Grand Raid Ventoux by UTMB®, dai vigneti della Provenza al Mont Ventoux in Francia.

Ultra-Trail Australia, la new entry!

Il 2025 vedrà anche un nuovo evento Major a maggio, l’Ultra-Trail Australia by UTMB®, che permetterà ai corridori in Oceania di guadagnare più Running Stones vicino a casa.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”