Pubblicità

UTMB World Series, raddoppio di gare negli States!

di - 21/12/2022

UTMB World Series

Le UTMB World Series confermano due tappe negli Stati Uniti per il 2023, la Desert RATS e la Grindstone, ad aprile e fine settembre.

Due tappe da veri eroi!

I corridori troveranno 5 distanze uniche adatte ad ogni livello al Desert RATS Trail Running Festival by UTMB in Colorado, dal 14 al 16 aprile 2023.
Una sfida grintosa e tecnica al Grindstone Trail Running Festival by UTMB in Virginia, dal 22 al 24 settembre 2023.
Svelato il calendario definitivo delle UTMB World Series 2023, con 34 eventi.

Swoope, Virginia based 100 mile endurance trail run.

Date confermate

Gli organizzatori delle UTMB® World Series hanno confermato oggi che due eventi storici statunitensi si uniranno al circuito mondiale nel 2023, per un calendario ufficiale che comprenderà un totale di 34 eventi.

Swoope, Virginia based 100 mile endurance trail run.

Due eventi tra Colorado e Vrginia

Lungo gli splendidi sentieri di Fruita, Colorado, il Desert RATS™ Trail Running Festival™ by UTMB® offrirà, l’anno della sua 20ª edizione, cinque distanze adatte ad ogni livello dal 14 al 16 aprile, mentre dal 22 al 24 settembre il Grindstone Trail Running Festival™ by UTMB® lancerà ai corridori una delle sfide più dure del circuito sulla costa orientale della Shenandoah Valley a Staunton, Virginia.

Iscrizioni aperte

Le iscrizioni per il Desert RATS Trail Running Festival by UTMB sono già aperte su desertrats.utmb.world, mentre i corridori potranno registrarsi per la prevendita delle iscrizioni al Grindstone Trail Running Festival by UTMB su grindstone.utmb.world a partire da domani, 21 dicembre, per un periodo limitato.

Swoope, Virginia based 100 mile endurance trail run.

Il Nord America sempre più presente

L’annuncio arriva dopo la notizia della scorsa settimana che The Canyons Endurance Runs™ by UTMB sarà il Major americano del circuito UTMB World Series 2023.

UTMB World Series

I corridori del Nord America hanno ora ancora più possibilità di vivere l’esperienza dell’UTMB sui sentieri di casa, con 6 eventi in tutto il continente confermati per il prossimo anno che includono Puerto Vallarta Mexico by UTMB®, Speedgoat™ Moutain Races by UTMB® e Western States® 100-Mile Endurance Run.

34 eventi

Per la seconda stagione del circuito, i corridori potranno scegliere tra 34 eventi nelle Americhe, in Europa, Asia, Africa e Oceania per iniziare il loro viaggio verso le finali delle UTMB World Series, che si terranno durante l’UTMB Mont-Blanc, sulle gare UTMB (100M), CCC (100K) e OCC (50K).

Desert RATS, 20 anni da raccontare…

Per due decenni, il Desert RATS (Running Across the Sand) Trail Running Festival by UTMB ha riunito la comunità del trail running per un epico weekend di avventura. Nel 2023, l’evento sarà più leggendario che mai, con l’aggiunta di una gara di 62.1 miglia (100 km) insieme alle distanze esistenti di 30 miglia (50 km), la maratona di 26.2 miglia (42 km), la mezza maratona di 13.1 miglia (21 km) e la corsa di 6.2 miglia (10 km). L’evento si svolgerà dal 14 al 16 aprile 2023 e le iscrizioni sono già aperte.

 

Un percorso da guerrrieri del Colorado

Situato nell’alto deserto del Colorado sud-occidentale, il percorso si snoda attraverso un paesaggio desertico e suggestivi contrafforti di roccia rossa. I corridori attraverseranno i bordi delle scogliere che si affacciano sul fiume Colorado e si avventureranno sulle incredibili mesas dalle cime piatte, dove saranno ricompensati con panorami mozzafiato, su tutte le distanze.

La parola alla Desert RATS

Kyla Claudell e Reid Delman, direttori di gara

“Siamo davvero entusiasti dell’opportunità di entrare a far parte delle UTMB World Series! Per la nostra comunità del trail running, il Desert RATS Festival è sempre stato un modo di connettersi e celebrare la stagione primaverile sugli epici sentieri del deserto di Fruita, Colorado. Ora possiamo offrire un evento ancora più divertente, anche grazie ad una nuova distanza di 100K, e non vediamo l’ora di accogliere tutti i partecipanti al 20° anniversario del Desert RATS Trail Running Festival by UTMB nel 2023”.

Grindstone, percorso altamente tecnico

Il Grindstone Trail Running Festival by UTMB invita i corridori a raccogliere la sfida di un percorso altamente tecnico, dove dovranno affrontare altezze elevate, creste, picchi, valli e tutta la bellezza che la Shenandoah Valley ha da offrire in Virginia, USA, dal 22 al 24 settembre 2023. Le iscrizioni in prevendita si apriranno domani, 21 dicembre.

La Shenandoah Valley

L’evento, che si svolge nella Shenandoah Valley durante il periodo di massimo splendore autunnale, cattura tutta la magia che caratterizza la East Coast.

Si scalano i Monti Appalachi

Chilometri di percorso che passano attraverso la George Washington and Jefferson National Forest, i corridori potranno ammirare cime, valli, albe e tramonti. Scopriranno anche la fauna selvatica locale mentre scalano i Monti Appalachi e camminano lungo i crinali per ammirare panorami mozzafiato.

3 percorsi incredibili su 3 distanze differenti

L’evento offre un’avventura per ogni corridore e tre percorsi unici, che comprendono le distanze di 100 miglia, una nuova 62.1 miglia (100 km) e una mezza maratona di 13,1 miglia (21 km).

La parola al Grindstone Trail

Clark Zealand, direttore di gara del Grindstone Trail Running Festival

“Sono assolutamente entusiasta di vedere Grindstone entrare a far parte delle UTMB World Series. Per me è un vero onore dare il benvenuto a corridori di tutto il mondo per sperimentare alcuni dei migliori percorsi della costa orientale degli Stati Uniti. Con l’aggiunta delle distanze di 100K e la mezza maratona, possiamo offrire opzioni straordinarie per coloro che non sono ancora pronti ad affrontare la distanza di 100 miglia!”.

2022, 25 eventi, 25 successi

Dopo una stagione di 25 eventi, l’edizione inaugurale delle UTMB World Series si è conclusa lo scorso fine settimana con l’Ultra-Trail Kosciuszko™ by UTMB in Australia. In totale, 56,097 corridori hanno affrontato i sentieri di tutto il mondo partecipando ad un evento del circuito UTMB World Series nel 2022, e 103,315 Running Stones sono state assegnate agli atleti come parte del percorso per raggiungere le finali delle UTMB World Series nella madrepatria del trail running, l’UTMB Mont-Blanc.

2023, un anno di ulteriore crescita

Nel 2023, il circuito si espanderà ancora, accogliendo sempre più corridori che vogliono unirsi all’avventura dell’UTMB in tutto il mondo. Sono stati confermati nuovi eventi negli Stati Uniti, in Sud America, in Africa, in Europa e in Asia, mentre continua la promessa offrire ad un numero sempre maggiore di corridori la possibilità di partecipare ad eventi unici in destinazioni straordinarie.

 

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”