Pubblicità

Vacanze finite…ci pensa Amazfit

di - 29/08/2024

Troppe ore seduti alla scrivania dell’ufficio fanno molto male, Amazfit vuole risolvere il problema proponendo l’utilizzo corretto e opportuno della funzione più sottovalutata all’interno degli smartwatch.

“Attivare notifiche sullo smartwatch che ricordino all’utente di alzarsi dalla scrivania ogni poche decine di minuti e di fare almeno qualche passo è un modo semplice per ridurre al minimo il rischio di discopatia. Gli esercizi sono altrettanto importanti e non devono essere necessariamente faticosi. È importante che siano eseguiti correttamente e regolarmente.”

Stare seduti fa male…lo dice Amazfit

Oltre il 40% della popolazione italiana spende più di 5 ore da seduta, una posizione che nel tempo può portare a danni alla colonna vertebrale. Amazfit ha pensato anche a questo, per un benessere completo dei propri utenti.

La parola a Kantar

Secondo l’indagine di Kantar per L’Unione Europea, il rapporto “Special Eurobarometer 525, Sport and Physical Activity”, gli europei trascorrono sempre più tempo seduti che sia per lavoro o per studio. Inoltre, il 45% non si allena mai, non pratica sport e non fa esercizio fisico di alcun tipo. Questo comporta l’insorgere di problemi alla colonna vertebrale. Si stima infatti, che circa il 30% delle persone soffra di disturbi alla colonna vertebrale prima dei 35 anni.

Amazfit ti ricorda di alzarti

Più è il tempo che si passa seduti, quindi, più alto è il rischio di mal di schiena e discopatia. Cosa propone Amazfit per ridurre al minimo questo rischio? L’attivazione delle notifiche che ricordano di alzarsi. Disponibile in tutti gli smartwatch di fascia alta come Amazfit Active, Amazfit Balance e Amazfit T-Rex Ultra, ma anche nelle serie economiche come Amazfit Bip 5 o Bip 5 Unity.

In tutte le serie, la funzione utilizza un algoritmo identico che attiva notifiche che ricordano agli utenti di alzarsi dalla scrivania, allungare i muscoli e muoversi per un po’. Di solito, la notifica appare dopo 50 minuti in cui si è seduti ininterrottamente in una posizione invariata, ma gli utenti possono modificare a piacimento le diverse scadenze tramite l’app Zepp.

Tutto questo è stato pensato affinché nessuno si dimentichi di una semplice attività che può ridurre al minimo o eliminare del tutto il rischio di insorgenza o peggioramento dei disturbi alla colonna vertebrale. Colloquialmente chiamati mal di schiena cronici, questi dolori infatti spesso si rivelano come sintomi di discopatie più o meno avanzate.

Fonte: Rapporto: “Special Eurobarometer 525, Sport and Physical Activity”, basato sull’indagine di Kantar per la Commissione Europea, aprile – maggio 2022.

Se vuoi conscere meglio il mondo di Kantar, VAI QUI!

Rispetta la tua colonna vertebrale

“I disturbi della colonna vertebrale possono essere aggravati da una serie di fattori, tra cui l’obesità, la mancanza di attività fisica, la postura scorretta del corpo durante alcuni movimenti.”

Tuttavia, il rischio di peggiorare la discopatia è aumentato anche da uno stile di vita sedentario. Nel frattempo, come dimostra una ricerca3 condotta per conto della Commissione europea, i cittadini dell’UE trascorrono molto tempo seduti: Il 28% trascorre più di 5 ore e mezza in posizione seduta, l’11% supera le 8 ore e 31 minuti.

E in Italia?

In Italia, i risultati sono simili alla media europea. Ogni giorno, il 33% degli italiani trascorre seduto più di 5 ore e mezza, e un altro 7% ne conta più di 8. I risultati sono simili anche in Francia, Germania, Polonia e Spagna.

Un’Europa seduta…




Up to 2h 30m

2h31m-5h31m

5h31m-8h30m

8h 31m or more

Not sure

Polonia

23%

41%

24%

9%

3%

Francia

16%

44%

28%

11%

1%

Spagna

10%

56%

25%

9%

0

Germania

19%

44%

25%

10%

2%

Italia

15%

42%

33%

7%

3%

UE

16%

43%

28%

11%

2%

Le fonti

2 https://cordis.europa.eu/project/id/201626/reporting

3 Fonte: Rapporto “Special Eurobarometer 525, Sport and Physical Activity”, basato sull’indagine di Kantar per la Commissione Europea, aprile – maggio 2022.

Un po’ di Amazfit…

Amazfit, un marchio leader globale nel settore degli indossabili intelligenti focalizzato sulla salute e il fitness, fa parte di Zepp Health (NYSE: ZEPP), un’azienda tecnologica per la salute. Offrendo una vasta selezione di smartwatch e bracciali intelligenti, l’essenza del marchio Amazfit è “Up Your Game”, incoraggiando gli utenti a vivere le proprie passioni e a esprimere liberamente il loro spirito attivo. Amazfit è alimentato dalla piattaforma proprietaria di gestione della salute di Zepp Health che fornisce consigli e informazioni basati su cloud 24/7 per aiutare gli utenti a raggiungere i loro obiettivi di benessere. Con un’eccezionale maestria, gli smartwatch Amazfit hanno vinto molti premi di design, tra cui il German iF Industrial Design Award e il Red Dot Design Award.

Dal 2015

Lanciato nel 2015, Amazfit è oggi apprezzato da milioni di utenti. I suoi prodotti sono disponibili in oltre 90 paesi nelle regioni delle Americhe, EMEA e APAC.

Se vuoi conoscere il mondo di Zepp Health, VAI QUI!
Se vuoi conboscere il mondo di Amazfit, VAI QUI!

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”