La Val Gardena si trova nel cuore delle Dolomiti, tra le montagne più belle del mondo. Un luogo unico dove trascorrere le vacanze in tutte le stagioni, grazie al clima soleggiato e al panorama sui gruppi del Sella e del Sassolungo.
Immersa nel Parco Naturale Puez-Odle, Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, la Val Gardena ha una storia geologica molto particolare. Infatti, le cime dolomitiche sono antiche barriere coralline, formatesi quando tutto era sommerso dall’oceano.
Oggi, la Val Gardena è una delle zone montane più ricche di tradizione, anche grazie alla sua popolazione ladina che parla 4 lingue ed è amante della natura. Questa valle ha una media di 300 giorni di sole all’anno, ed è il luogo perfetto per trascorrere una vacanza invernale attiva, offrendo anche attività alternative allo sci.
Sport invernali in Val Gardena
La Val Gardena offre 500 km di piste da sci con impianti di risalita moderni, 115 km di piste per sci di fondo, percorsi per ciaspolatori ed escursionisti invernali.
Per quanto riguarda lo sci, questa valle fa parte del Sellaronda, il famoso anello sciistico di 26 km intorno al massiccio del Sella. Un percorso unico al mondo, che attraversa 4 valli ladine e 3 province italiane, immerso nel panorama mozzafiato delle Dolomiti.
Chi ama la velocità, inoltre, non deve farsi scappare una discesa sulla pista Saslong di Coppa del Mondo: la “Mitica”.
Per i fondisti, il Centro fondo Monte Pana sopra S. Cristina è la zona ideale. Qui infatti l’alta quota assicura la qualità dei 35 chilometri di piste progettate pensando sia agli skater sia a chi predilige la tecnica classica.
I principianti dello sci di fondo beneficeranno di condizioni ideali sul moderno anello di otto chilometri fino al prato di “Palusc”. In Val Gardena le alternative non mancano: gli itinerari sono ben segnalati ed è possibile in qualsiasi momento modificare il proprio percorso.
Per chi ama le passeggiate con le ciaspole, la Vallunga è la meta ideale. Una valle formata in epoca glaciale con ripide pareti rocciose su entrambi i lati, a cui si accede tramite una Via Crucis di 15 stazioni che passa anche per le rovine di Castel Wolkenstein. Tutte le stazioni del percorso sono intagliate in ceppi di pino cembro, e sono un ottimo esempio di artigianato gardenese.
Anche per i fan dello slittino il divertimento è assicurato: in Val Gardena si trova la pista per slittino più lunga delle Dolomiti. Con una modernissima funicolare si sale in solo otto minuti da Ortisei a 2.200 m di altitudine sull’Alpe Resciesa. Qui si trova non solo l’ingresso al Parco naturale Puez-Odle ma anche il punto d’inizio della pista, che si snoda per ben sei chilometri.
Dolomites Experience
6 attività affascinanti da vivere in inverno, quasi tutte sulla neve, ma non solo.
- Here comes the sun: l’ebbrezza di lasciare per primi le tracce su una pista, prima dell’apertura degli impianti, illuminati dai primi raggi del sole. Con una ricca colazione in rifugio, non si può chiedere di meglio.
- The Legendary 8: le piste storiche della Val Gardena, ognuna con il suo tradizionale significato, per un totale di 36 km. Saslong: la “Mitica”; Cir: La “Femminile”; Ciampinoi N. 3: La “Ripida”; Bravo: La “Romantica”; Falk: La “Prima”; Gardenissima: La “Sensazionale”; La Longia: La “Lunga”; Pilat: La “Nuova”.
Tutte le piste sono molto curate e offrono un panorama unico sulle Dolomiti. Inoltre, è stata realizzata una app che permette di raccogliere punti sciando e di ottenere un premio. Partecipare è molto semplice: basta uno smartphone con tecnologia NFC.
- Fiaccolata sul sentiero tematico “Troi UNIKA” immersa nelle incantevoli storie dell’artigianato gardenese, con un tocco di romanticismo.
- Special Alpine Nights. Sci di fondo al chiaro di luna, passeggiata con ciaspole e cena in rifugio, tour serale in FatBike, slittata notturna o cena a lume di candela in rifugio: queste sono solo alcune delle proposte per trascorrere una serata davvero speciale in Val Gardena, sotto le cime delle Dolomiti.
- ZIPLine Monte Pana: un momento di pura adrenalina, durante la discesa che arriva quasi a toccare i 100 km/h. Attrezzati con imbragatura di sicurezza, si “parte” a tutta velocità con un volo di 1.500 metri.
- Ciaspolata con le Guide Alpine locali: un’esperienza per vivere la natura selvaggia e il paesaggio ladino, ricco di cultura. Particolarmente magica è l’escursione notturna con le ciaspole sotto il cielo stellato, con cena in un accogliente in un rifugio.