Valencia Marathon annullata…a poco meno di tre settimane dallo svolgimento della maratona spagnola, sono ancora molti i dubbi sul suo possibile svolgimento, a causa degli ingenti danni subiti dalla regione di Valencia nelle scorse settimane a causa dell’alluvione.
Le 7 alternative italiane
Gli iscritti a Valencia, che quest’anno superano abbondantemente le 35.000 unità, con oltre 2000 runner italiani, ad oggi non hanno ricevuto ancora alcuna notizia ufficiale su cosa accadrà realmente il 1° dicembre. Le congetture sono tante, le ipotesi altrettante. Ma ciò che è certo è che la situazione critica vissuta dalla regione di Valencia in questi ultimi 10 giorni è terribile e il conseguente annullamento della gara è realtà quasi certa.
La comunicazione ufficiale dell’organizzazione
Nei giorni scorsi però, tutti gli iscritti alla gara spagnola hanno ricevuto un comunicato da parte del comitato organizzatore che chiedeva semplicemente di avere un po’ di pazienza. E che al momento tutte le energie rivolte all’organizzazione di una delle maratone più belle e coinvolgenti al mondo erano dirottate sui soccorsi agli sfollati. Ad oggi sono ancora molti i dispersi. E il numero complessivo delle vittime accertate non fa che rendere ancora più triste e dolorosa tutta la vicenda.
Le Alternative Italiane
Nel caso in cui la Valencia Marathon venga annullata, gli iscritti hanno comunque una serie di valide alternative, sia nel mese di novembre che di dicembre, ma vediamole nel dettaglio.
Firenze Marathon
Tra le alternative possibili, la più vicina a noi è sicuramente la Firenze Marathon del 24 novembre. Una settimana esatta prima di quella di Valencia, ideale per chi si sente già pronto a correre. In questo caso, se la preparazione verso Valencia è stata fatta correttamente, si tratterà solamente di rinunciare alla fase finale di “Tuning & Tapering” e correre la gara con 7 giorni in meno di preparazione complessiva. Correre a Firenze è indubbiamente affascinante. Una maratona indubbiamente veloce, alternativa perfetta per chi si sente già pronto e non vede l’ora di “menare le gambe” per 42 chilometri abbondanti…
Torino City Marathon
La data di Torino è esattamente la stessa di Valencia, il 1° dicembre. Quindi non comprometterebbe in alcun modo gli ulti 20 giorni di preparazione. Unica grossa differenza sarà la temperatura esterna, infatti se a Valencia le temperature sono abbondantemente sopra i 12 gradi, a Torino si rischia di correre più al freddo. Il percorso della Turin Marathon è indubbiamente veloce ed è considerata da molti la gara perfetta per ottenere il personal best dal proprio sportwatch.
Sanremo Marathon
Anche la Sansremo Marathon sarà il 1° dicembre, quindi anche in questi casi la preparazione non subirà variazioni. Sanremo in autunno potrebbere regalare una giornata davvero piacevole, con un percorso unico nel suo genere. Si correrà infatti lungo la vecchia ferrovia dell costiera ligure, opera esemplare di riadattamento del tratto ferroviario, trasformato in una moderna e affascinante ciclabile. Anche in questo caso abbiamo un percorso decisamente scorrevole, privo di curve impegnative, che possono fare ben sperare per il nostro personal best.
Maratona di Catania
Per noi milanesi l’8 dicembre coincide con le festività di Sant’Ambrogio e Catania con la sua maratona ci dà la possibilità di correre al caldo, almeno ancora una volta prima della fine dell’anno. Tenete inoltre in cosiderazione che il clima è assolutamente favorevole e molto simile a quello che incontrereste a Valencia. Un’ottima alternativa in una città di mare, rimanendo in Italia.
Maratona del Tricolore di Reggio Emilia
E se correre in Sicilia l’8 dicembre vi diventa piuttosto complicato, Reggio Emilia si presenta come una validissima alternativa. Anche qui percorso scorrevole, con ottime possibilità di ottenere il personal best in uno degli appuntamenti italiani più classici.
Maratona di Pisa
Il 15 dicembre è per molti l’ultima chance per correre una maratona entro il 2024. Pisa è la nominata, con la sua maratona cittadina. Un percorso veloce e pianeggiante con arrivo sotto la Torre Pendente. Un’occasione unica per abbinare alla distanza regina la visita di una cittadina che il mondo intero ci invidia.
Per molti estimatori del buon vino, il Prosecco è da sempre sinonimo di piacere e divertimento. Per chi invece vuole abbinare al nome del grande “vinello” la fatica di una maratona, eccolo accontentato. Il 1° dicembre si corre infatti la Prosecco Marathon, tra tutte quelle elencate sicuramente la più impegnativa. Un percorso non da personal best, su e giù per le colline venete, a cui abbinare una bellissima esperienza turistica e di valorizzazione del territorio.
Parole dovute…
Scrivere articoli come quello che avete appena terminato sulla Valencia Marathon di leggere non è mai cosa facile. Da una parte la voglia di dare a voi lettori e navigatori web informazioni utili e dall’altra la testa e il pensiero rivolti a chi in questo periodo sta soffrendo. Per questa ragione, vi preghiamo di accettare il nostro piccolo vademecum informativo, a cui si aggiunge tutto il nostro rispetto verso la regione di Valencia e del suo popolo.