Pubblicità

Valenza nazionale per la mezza di Latina

di - 17/10/2014

E’ iniziato il conto alla rovescia per la dodicesima edizione della Mezzamaratona di Latina valida come seconda tappa del circuito di corse su strada “Let’s Run Opes” che si disputerà domenica prossima,19 ottobre, con partenza ed arrivo presso il campo comunale di atletica leggera (ex campo Coni) di via Botticelli.La gara, patrocinata dall’Amministrazione Comunale si avvale del supporto tecnico e logistico di Sport’85, Olivieri latticini, Carrefour, Integratoristock, Olitrana di Gregorio De Gregoris, Rocco bimbo di Pasquale Rocco, Tuttobevande di Gianni Di Pietro, Edilcommerciale, Basta Poco e Testa o Croce, Extyle e Serpico.

La gara di snoderà in un giro unico il cui tracciato, curato anche quest’anno da Livio Mansutti, oltre al centro storico toccherà il lungomare per un totale di 21 km e 97 metri, classica distanza della “maratonina”.La parte tecnica si svolgerà sotto l’etichetta della Federazione Italiana di Atletica Leggera e il controllo del Gruppo Giudici di Gara locale coordinato da Antonella Veneziano.

Confermata anche per quest’anno l’assegnazione dei titoli di campione italiano di mezza maratona dell’ente di Promozione Sportiva Opes. Altro tassello importante dell’edizione attuale sarà l’aspetto umanitario con l’abbinamento al progetto finalizzato alla ricerca contro la Fibrosi Cistica e a tale scopo sarà allestito uno stand all’interno del villaggio maratona.

Nel programma non poteva mancare una non competitiva di circa 4 km aperta a tutti, che si potrà effettuare sia camminando che di corsa con i pattini o in bicicletta o anche passeggiando con il cane a guinzaglio.

Vista la bellezza e particolarità del percorso, anche quest’anno ci sarà la partecipazione di alcuni atleti diversamente abili in handbike che utilizzeranno la gara come test per ottenere l’ufficialità del loro tempo in vista di una partecipazione a gare di livello internazionale riservate alla loro categoria.

Il prof.Giampieto Trivellato e l’avv.Alessandro Marfisi, ci illustrano tecnicamente la manifestazione: “Oltre all’importante aspetto sociale con l’abbinamento alla ricerca contro la Fibrosi cistica,la gara cresce anche sotto il frangente tecnico e quantitativo. In dubbio il pluridecorato Tayeb Filali per problemi muscolari, a tenere alto l’interesse agonistico sarà la pattuglia dei corridori africano capitanata da Rachhi e Qattam; a contrastarli per i colori italiani ci sarà Pasquale Rutigliano e Marco Romano per una gara di alto spessore tecnico. I numerosi contatti che stiamo avendo ci inducono a prevedere una partecipazione che superi ampiamente le 500 presenze e pronosticare una edizione da inserire negli annali sportivi”.

Lo scorso anno la gara si risolse con un’entusiasmante sprint tra Laalami e Sebahire che sarà difficile da dimenticare e che ha trascinato il pubblico.

Quotidiano Latina