Pubblicità

VALMALENCO ULTRA DISTANCE TRAIL, le novità

di - 31/03/2023

VALMALENCO ULTRA DISTANCE TRAIL, si correrà il 28 e 29 luglio, con tante novità tra cui l’allargamento dei cancelli orari per permettere a tutti di arrivare al traguardo entro i tempi stabiliti!

Iscrizioni aperte

Iscrizioni aperte per la Valmalenco Ultra Distance Trail, pronta a presentarsi con diverse interessanti novità. Ascoltando i consigli degli atleti il comitato organizzatore ha infatti deciso di allargare i cancelli orari della prova principe da 90 km (6.000m d+) per permettere a un maggiore numero di concorrenti di tagliare il traguardo di Caspoggio.

Consapevoli che la “long distance” all’ombra del Pizzo Bernina non sarà mai gara da grandi numeri per la tecnicità di un itinerario duro e alpinistico che va a toccare ben 15 rifugi, con 4 scollinamenti oltre quota 2.600m, anticipando lo start alle ore 22, allungando i tempi di percorrenza ai vari punti controllo e portando a 25 ore il tempo massimo per chiudere l’intero anello, molti più atleti potranno portarsi a casa la medaglia di finisher.

VALMALENCO ULTRA DISTANCE TRAIL, 35k, rivisto il percorso

Le novità 2023 riguardano anche il percorso della 35 km (2700 md+). Dopo le ultime migliorie vietato chiamarla gara di contorno. Rispetto alla 90 km sarà sicuramente più breve, ma non per questo meno emozionale.

Nell’ottica di regalare esperienze da ricordare anche a coloro che non hanno nelle gambe distanze da ultra, i tracciatori hanno infatti completamente ridisegnato il tratto iniziale. Al posto della dura vertical che portava sino ai 2200 metri del rifugio Motta si è optato per una salita graduale verso il lago Palù passando dalle baite di Albareda, con un percorso più panoramico e corribile.

“Immutati rispetto al 2022 sono data, format, passione organizzativa, scenari mozzafiato, tifo da stadio e valenza sociale dell’evento.”

Le associazioni no-profit del VALMALENCO ULTRA DISTANCE TRAIL

Anche quest’anno infatti verranno coinvolte delle associazioni no profit che operano sul territorio. Il week end da segnarsi in rosso sull’agenda è quello del 28 e 29 luglio. Le due prove agonistiche da 90 km (individuali e a staffetta) e 35 km saranno affiancate dalla Mini-VUT, una camminata non competitiva disegnata sui sentieri che uniscono gli abitati di Lanzada e Caspoggio dedicata a bambini e ragazzi.

Sei interessato alla VALMALENCO ULTRA DISTANCE TRAIL? VAI QUI!

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”