Home Windsurf Personaggi Valter Scotto con NoveNove
Pubblicità

Valter Scotto con NoveNove

0

Cesare Cantagalli con Gianni Valdambrini e il loro marchio NoveNove non stanno un attimo fermi in questi ultimi mesi. Dopo aver sigillato un importante accordo di distribuzione con lo staff di Point-7 e aver preso all’interno del loro team il talentuoso Nicolas Akgazciyan F400 (CLICCA QUI), 99 mette a segno un altro bel colpo: Valter Scotto (di cui vi avevamo dato anticipazione qualche giorno fa sulla nostra pagina Facebook).
Valter è un forte rider italiano che da anni vive a Tenerife, ormai local di El Medano. Valter oltre alla sua attività di promoter e atleta da anni affianca la collaborazione e lo sviluppo dei materiali con le aziende che lo supportano e che hanno così un ottimo banco test in quel di Tenerife: AL360, Maverx e Challenger Sails solo per citare alcuni esempi. Valter quindi entra nel team 99 non solo come rider, ma sarà anche integrato nello sviluppo delle tavole e si parla pure di un nuovo centro test a Tenerife dove i clienti potranno provare le tavole. Insomma un supporto a 360°. Abbiamo fatto 4 chiacchiere con Valter a proposito di questa nuova collaborazione.

Shooting Tenerife

 

Ciao Valter, in questi ultimi anni hai collaborato con diverse aziende per quanto riguarda le tavole, finalmente ti sei accasato con un marchio italiano?
Si sono contento ti aver fatto questo passo con 99, adesso si parlo 100% Made in italy !!! 🙂

Quindi il tuo materiale è 100% made in Italy? 
99NoveNove, Challenger, Maverx, AL360 e mute Nuke, io in questo anche da proprietario di Forzasette ho sempre creduto nel Made in Italy.

Shooting Tenerife

 

Con le aziende che ti supportano, collabori anche per lo sviluppo dei loro materiale, e in quale modo? 
Si collaboro con tutte soprattutto perché non sono più giovane e con un po’ di esperienza in determinate cose e accorgimenti posso dire la mia, per me il fatto di aver sempre cercato aziende in via di sviluppo e stare tanti anni con loro è uno stimolo aggiunto por restare vivo in questo sport.
Che modello di tavole utilizzerai? 
Sicuramente i tre modelli che ho usato in questi giorni e già da subito con grande feeling. Team Edition quad 76 L questo lo utilizzerò con vento forte; Chameleon è un thruster/singlefin 85 L che userò come tavola da vento leggerò montato come thruster al Cabezo e mi servirà per uscire in Bahia o a Las America con vento da destra;
StylePro Wave un freewave convertibile thruster/singlefin molto bello e facile che lo utilizzerò nelle misure 78/86 L per dare lezioni sia nel Cabezo che nella Bahia, è una tavola che plana subito ed ha molta stabilità in andatura e un buon grip nel surf.
Abbiamo parlato a lungo con Cesare e vogliamo fare un centro per dare la possibilità alle persone che non hanno le idee chiare, di poter provare tutti i modelli con relativi consigli. In questo modo l’utente farà l’acquisto più appropriato per le sue esigenze.

Per la condizione del tuo home spot del Cabezo, quale setup di pinne preferisci (twinzer, thruster, quad, single)?
Come dicevo precedentemente userò il Quad che viene già di serie con le MFC Red e il thruster ache questa tavola con pinne MFC Red. Ricordo che tutte le tavole 99 montano di serie MFC.
Shooting Tenerife

 

Quali sono i tuoi obiettivi agonistici per il 2014?
Per adesso ho pensato solo a PWA del El Medano, poi si vedrà se ci fosse qualche gara accessibile mi piacerebbe farla, è sempre un bello stimolo sia mentale che di adrenalina!

Da dove e quando nasce questa nuova collaborazione con 99?
Negli anni passati già abbiamo collaborato io e 99, poi per vari motivi sono andato con Fanatic Spagna tramite il negozio del Cabezo, chiaramente durante il WINDFESTIVAL  io Cesare abbiamo iniziato un discorso nel quale a parte della mia sponsorizzazione ci sarebbe stato la possibilità di aprire un centro alle Canarie, meta ambita da tutti gli europei visto le condizioni climatiche.

Sembra che gli ultimi mesi siano stati molto ventosi a Tenerife, puoi confermarcelo?
Si è vero a tardato ad arrivare ma sembra non voglia smettere per nostra fortuna!

Shooting Tenerife

 

La tua manovra preferita?
Ci sono varie manovre che a me piacciono e faccio frequentemente come Forward e Back Loop con relative varianti one hand one foot, poi anche TabelTop Push e Goiter e 360° nell’onda, molto difficile da chiudere.

E quella che vorresti ancora imparare? 
La manovra che mi è rimasta li perché non riesco a chiudere in piedi e il Push Forward che ho già chiuso un paio di volte però in water start forzato. Mi piacerebbe chiuderla perfettamente in piedi!

INTERVISTA DI 4Windsurf
FOTO DI Gianni Squitieri