Pubblicità

Velatta, altro titolo italiano

di - 16/09/2017

Neanche una fortissima ondata di maltempo ferma Stefano Velatta. Il portacolori dell’Olimpia Runners ha infatti conquistato il titolo italiano delle 40 miglia con il secondo posto ottenuto alla Scorrendo con il Liri. La corsa disputata a Isola del Liri (FR) è stata vinta da Carmine Buccilli ma a Velatta è bastato giungere alle sue spalle per essere il primo a tagliare il traguardo nella categoria Iuta e ottenere il quarto trofeo stagionale assoluto dopo quelli della 100 km, della 50 km e della sei ore su strada.

Buccilli sotto la pioggia battente a Isola del Liri (foto organizzatori)

L’impresa è ancora più grande se si pensa alle condizioni meteo e all’avversario-eroe finalmente sconfitto: “A un certo punto ci siamo trovati il fiume lungo la strada – spiega Velatta a Newsbiella – avevamo l’acqua che arrivava alle ginocchia. Era terribile, ma siamo riusciti a proseguire e ad arrivare all’arrivo. Poco prima ero rimasto con Giorgio Calcaterra ma sono riuscito a staccarlo a 9 chilometri dalla fine rifilandogli un distacco di circa sette minuti. Sono ancora più contento, non ho mai nascosto che lui fosse il mio idolo, campione del mondo e dodici volte vincitore del Passatore”.

Circa 185 i partiti, molti si sono ritirati a causa del maltempo che ha colpito la zona della corsa. Velatta ha chiuso la gara dopo poco più di quattro ore, andando vicinissimo al tempo record della competizione.

In classifica Buccilli (Atl.Casone Noceto) ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 4h04’05” con Velatta (Olimpia Runners) a 6’36” e Calcaterra (Calcaterra Sport) a 12’08”. In campo femminile prima Elena Di Vittorio (F70 Freesport) in 5h19’31”, alle sue spalle Daniela De Stefano (Corricastrovillari) a 39” e Eleonora Rachele Corradini (Bancari Romani) a 1’40”. Prevista anche l’Half Marathon sui 23 km, qui ha prevalso Biniyam Senibeta Adugna (Atl.Vomano Gran Sasso) che in 1h32’26” ha staccato di 1’11” il marocchino Mohammed Lamiri (Usa Runners Avezzano) e di 4’27” il compagno di squadra di quest’ultimo, Antonello Petrei. Fra le donne successo per Paola Di Tillo (Gs Virtus) in 1h54’00” davanti a Fabiola Desiderio (Team Atl.Uisp) a 2’28” e a Grazia Razzano (Aeneas Run) a 26’00”.

Newsbiella.it

Il podio finale della gara frosinate (foto organizzatori)