Pubblicità

Venturoli fa il colpo in Franciacorta

di - 20/07/2014

Una conferma e una sorpresa. La Quattropassi in Franciacorta, mezza maratona corsa ieri sera con riferimento a Camignone di Passirano, incorona Nicola Venturoli e Josephine Wangoi, che ora, giunti a due terzi della Maratona a tappe di Franciacorta, si trovano a guidare le rispettive classifiche generali.

Dopo il successo della Adro-Erbusco-Adro, la italo kenyana dell’Atletica Paratico mette una seria ipoteca sulla vittoria finale. A dividere la Wangoi dalla conferma del titolo 2013 mancano solo i 10 km di Corte Franca.

Il vantaggio accumulato sulla prima inseguitrice, Monica Baccanelli (Atl.Gavardo) è rassicurante: quasi 6 minuti (5’57”, per l’esattezza), un margine quasi a prova di crisi. Se la prima tappa era stata dominata, la maratonina di Camignone risulta più combattuta. 1h28’45” il tempo di Josephine sui 21,097 km, 1h29’12” quello di Daniela Ferraboschi (Pol.Rubiera), seconda. Terza in 1h32’21” proprio la Baccanelli. Se la corsa a tappe fosse finita ieri, il gradino più basso del podio apparterrebbe a Daniela Majer (Romano Running), settima a Adro, quinta a Passirano (1h35’03”). Nella foto la premiazione della Wangoi.

Carte completamente rimescolate, invece, tra gli uomini. Il vincitore della prima frazione, Mohammed El Kasmi, al chilometro 7 alza bandiera bianca e dà forfait, causa crampi. Il caldo e l’afa di ieri, sommati alle fatiche di venerdì, sono letali per il marocchino.

Peccato, perché la sfida interna Free Zone con Nicola Venturoli, secondo a Adro ma con lo stesso tempo di El Kasmi, era attesa un po’ da tutti. Il maratoneta bresciano taglia così per primo il traguardo, in 1h11’42” al termine di una prova corsa senza forzare, davanti a Salvatore Ciconte (Laguna Running, 1h17’10”) e ad Andrea Lazzarotti (atl.Massa Carrara, 1h19’01”).

E’ di 1h49’46” il crono del leader dopo due tappe, che significa 9 minuti (e un secondo) di vantaggio su Andrea Lazzarotti e 9’55” su Marco Ferrari (Atl.Franciacorta). Per Venturoli e Wangoi quella di stamattina sarà probabilmente una passerella lunga 10 chilometri,. Con destinazione la Maratona di New York per Venturoli, verso Londra per Wangoi.

Matteo Carone – Giornale di Brescia