Più leggeri e gripposi con VIBRAM Litebase

0

VIBRAM & VIBRAM  Litebase, una piccola-grande storia… tutta italiana

Per parlare di VIBRAM e VIBRAM Litebase bisogna andare a ritroso nel tempo, all’inizio degli Anni 30, quando un ragazzo lombardo di nome Vitale Bramani, guida alpina con una passione per la montagna priva di confini, viene colpito da una tragedia alpinistica sulle Alpi italiane, che vede la morte di 6 alpinisti per assideramento. All’epoca l’alpinismo era più che pionieristico, si scalava con scarpe di corda intrecciata che, nei punti più difficili prendevano il posto di pedule primitive, utilizzate nelle fasi di avvicinamento. Vitale non ci sta, la tragedia lo ha scosso ad un punto tale che cerca una via da percorrere, esattamente come le oltre 100 vie che aprirà nella sua lunga carriera di guida alpina. E’ così che da alpinista e guida alpina nel 1936 Bramani fonda l’azienda VIBRAM, acronimo del suo nome e cognome e poco dopo inventerà il carrarmato, il particolare disegno di suola che ha fatto camminare negli anni milioni di alpinisiti, fino a conquistare nel 1954 la vetta di una tra le montagne più alte del mondo, il K2.

VIBRAM, le suole più famose al mondo!

Ciò che il mondo intero da sempre invidia a noi italiani è la dote di essere visionari, prima che imprenditori. L’italiano vede oltre quel limite sottile posto da conti e statistiche, l’italiano vede e sogna, così è stato per Bramani che è oggi simbolo dell’azienda leader assoluta a livello mondiale nella produzione di suole per calzature e, con le scarpe Fivefingers, produttore diretto. Bramani ha reso grande l’alpinismo e soprattutto ha reso possibili imprese che sembravano inarrivabili.

VIBRAM Litebase, benvenuta LEGGEREZZA

Dall’alpinismo più classico alla corsa in montagna e al trail running il passo è stato breve. Il knowhow di VIBRAM su tutto ciò che è offroad “calpestabile” ha un valore inestimabile, una gemma preziosa coltivata negli anni, grazie alla passione di atleti, chimici, tester, magazzinieri. Ognuno di loro ha dato un piccolo contributo al mondo dell’outdoor e oggi VIBRAM difende con tenacia, ma soprattutto con orgoglio ciò che ha creato. Nel panorama trail running, e finalmente arriviamo al nostro “pane quotidiano”, VIBRAM è oggi un riferimento certo, sinonimo di performance, versatilità, adattamento, ma soprattutto GRIP! La varietà dei terreni che incontriamo nei nostri percorsi offroad è incredibile e VIBRAM riesce, grazie all’alto grado di performance delle proprie suole, a darci quella sicurezza in più, quel GRIP che è unico! Un ulteriore passo avanti, soprattutto nelle discipline veloci del trail running e laddove si necessita di calzature la cui suola è più malleabile e flessibile, la nuova tecnologia Litebase è oggi l’ennesima affermazione del brand 100% made in Italy.

VIBRAM Litebase, ingredient brand di…

I marchi outdoor che oggi scelgono VIBRAM per sviluppare le proprie calzature sono numerosi e tra i più riconosciuti al mondo. Un esempio su tutti SCARPA, che ha adottato per prima la nuova tecnologia Litebase sulle proprie calzature, ovvero un tipo di suola che, al di là dell’incredibile grip, garantisce una riduzione del peso di ogni calzatura, senza intaccare minimamente la performance, anzi migliorandola, nell’ordine del 30%. La nuove collezioni 2020 Spring Summer di Asolo, Salming, Vasque e Altra Running presentano modelli con tecnologia Litebase, che adesso andiamo a vedere nel dettaglio

VIBRAM Litebase, ecco come funziona

La parola a VIBRAM

  • Peso ridottoVibram Litebase è una soluzione innovativa progettata con l’obiettivo di diminuire drasticamente il peso della suola tramite la riduzione del fondo gomma, mantenendo inalterata la disposizione e la forma dei tasselli e senza quindi intaccarne le performance.
  • Spessore ridotto: Con Vibram Litebase si può ottenere una riduzione di circa il 40-50% dello spessore della suola, da 1.7 mm a 0.5/0.9 mm a seconda della tipologia, che corrisponde ad una diminuzione del peso del battistrada del 25-30%.
  • Suola e grip inalterato: La significativa riduzione degli spessori non compromette la suola e il conseguente rischio di lacerazione. Il risultato è una suola molto leggera, con chiodature identiche a quelle di una suola Vibram tradizionale e quindi con le stesse caratteristiche di grip, trazione, durata e resistenza all’usura.

ALTRA King MT 2

ALTRA KING MT 2 powered by Vibram Litebase
ALTRA KING MT 2 powered by Vibram Litebase!

La nuova versione della King MT 2, modello specifico per tutti gli appassionati di trail running è un buon connubio tra performance, fitting esclusivo carattersitico delle calzature ALTRA e utilizzo di tecnologie avanzate, tra cui appunto la suola VIBRAM Litebase, che riduce di circa il 30% il peso della suola, senza intervenire sulle prestazioni di grip, trazione e durata.

VIBRAM Megagrip e VIBRAM Litebase, il TOP sotto ai piedi!

La tecnologia costruttiva VIBRAM Litebase, combinata con le elevatissime caratteristiche di grip del compound Megagrip, rendono la ALTRA King MT 2 una calzatura dalle caratteristiche prestative di primissimo livello, tra cui l’ottima flessibilità complessiva, che permettono a questo modello di adattarsi facilmente alle asperità del terreno e assicurare appoggi sicuri e precisi.

Grip elevato e design della suola ottimizzato

La suola ultra leggera ha un design ottimizzato per enfatizzare le proprietà della mescola Vibram Megagrip, la cui aderenza elevata la rende performante anche sui terreni più impegnativi, bagnati e non. Ottima in quanto a resistenza all’usura e a drenaggio, questa calzatura è ben ammortizzata e assorbe al meglio gli urti offrendo una rassicurante sensazione di reattività nell’azione, per una stabilità duratura e precisa.

Tomaia protettiva e ALTRA Toe Box sono sempre una garanzia

Lo shape unico rende tutti i modelli dell’ampia collezione di ALTRA Running unici e inimitabili. L’ampio spazio dedicato al toe box rende l’abitabilità dell’avampiede assolutamente eccezionale che, combinato con un grip altrettanto valido come quello del VIBRAM Litebase rendono l’esperienza di corsa di ogni runner inequivocabilmente diversa rispetto agli innumerevoli altri marchi presenti sul mercato. La ALTRa King MT 2, già protagonista dei test di 4running

SALMING WETROC

SALMING iSPIKE powered by Vibram Litebase (1)
SALMING iSPIKE powered by Vibram Litebase

Salming Sports, azienda svedese nata nel 1991 grazie all’intraprendenza della stella di hockey su ghiaccio svedese Börje Salming, offre una vasta gamma di prodotti per varie discipline tra cui il running. Tra i modelli della collezione Spring/Summer 2020, la WETROC è dotata di suola VIBRAM Litebase. Si tratta di una scarpa ibrida, diciamo pure una sorta di “anfibio” che ne permette un utilizzo on/off fuori e dentro dall’acqua e quindi perfetta per discipline come lo swimrun o le durissime gare di Obstacle Race. La suola VIBRAM Litebase è caratterizzata da un colore brillante che consente di tenere traccia dell’atleta in gara anche quando si trova in acque torbide. Il design è studiato per favorire il drenaggio dei liquidi e del fango. I tasselli in gomma sono progettati per accentuare le proprietà di trazione e frenata.

Tomaia subacquea!

  • Tomaia: in mesh KPU, morbido e liscio, che mantiene il piede più stabile, fornisce un’aderenza perfetta e consente un rapido drenaggio dell’acqua.
  • Chiusura: quicklace è integrata alla tomaia, assicurando un fit personalizzato.
  • Linguetta: realizzata con costruzione AirSpace™, tessuto traforato ed estremamente traspirante.

VIBRAM Litebase, le altre proposte

VASQUE BREEZE LT GTX

VASQUE BREEZE LT GTX powered by Vibram Litebase
VASQUE BREEZE LT GTX powered by Vibram Litebase

La Breeze LT GTX è una calzatura ideale per praticare escursioni in giornata e passeggiate su sentieri, che amplia e rinnova la linea dedicata all’hiking dell’azienda statunitense. Progettata per essere leggera e affidabile, la scarpa è equipaggiata con suola Vibram Megagrip, garanzia di massimo grip in ogni condizione e ottima resistenza all’usura. Ma la vera forza della Breeze LT GTX è Vibram Litebase applicata alla suola, l’innovativa tecnologia che riduce fino al 30% il peso della suola, senza però modificarne le prestazioni e mantenendo quindi alto il livello di performance della calzatura durante l’azione. Il tasselli in gomma sono disposti in maniera regolare lungo il battistrada, in modo da favorire stabilità e self cleaning. La specifica conformazione, è studiata per ottenere una trazione a 360°. Inoltre, la tomaia dello scarpone è realizzata in microfibra sintetica, organizzata in una struttura resistente all’abrasione e che offre la migliore protezione dall’acqua e la giusta traspirazione.

ASOLO EIGER XT EVO GV

La nuova creazione di casa Asolo è pensata per le arrampicate tecniche, su ghiaccio e pareti miste. La scarpa è equipaggiata con suola Vibram con mescola Mont, ideale per le attività in montagna, e dotata di tecnologia Vibram Litebase, che riduce il peso della suola senza compromettere le performance della calzatura. Il design della suola è studiato per offrire stabilità e self cleaning. Eiger XT Evo GV è lo scarpone da escursionismo alpino ideale, anche grazie alla presenza di caratteristiche e tecnologie che lo rendono impermeabile. Il puntale in gomma protegge lo scarpone dagli urti e sulla suola sono presenti degli inserti in TPU, che permettono l’applicazione dei ramponi.

E se vuoi saperne di più su VIBRAM Litebase, vai QUI!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui