Pubblicità

Vicenza, tutto pronto per la prima mezza

di - 18/09/2014

A 30 anni dall’epica vittoria di Orlando Pizzolato nella maratona di New York, la città di Vicenza lancia la sua mezza maratona. Tra città e provincia l’offerta di corse su strada è notevole, dalla Mezza del Brenta di Bassano a quella dei 6 Comuni vicentini di Malo e una infinità di podistiche, manca solamente la maratona che invece da tempo è il fiore all’occhiello delle altre province sorelle del Veneto. Sui 10 km la StraVicenza, alla 14esima edizione, si è ritagliata un ampio spazio di aficionados nell’ordine di circa 1.000 agonisti, ecco spiegata la ragione del raddoppio di gare e distanze, guanto lanciato da Atletica Vicentina e subito raccolto dal Comune di Vicenza.

La maratonina berica, sulla distanza canonica dei 21,097 km, è stata varata e si correrà domenica 21 settembre nel contesto della tradizionale domenica ecologica di fine estate organizzata dal Comune unitamente ad altre proposte ecologiche quali la “Piazza dei Sapori” e “Camminando tra gli Sport”. Nella sala del consiglio comunale di Vicenza con l’assessore alla formazione Umberto Nicolai, il presidente AV, la società organizzatrice, Christian Zovico e numerosi ospiti c’è stata la vernice del nuovo evento podistico. “Noi come amministrazione siamo a fianco dell’AV perché già abbiamo vinto da tempo la scommessa con la StrAVicenza e perché siamo convinti che il nuovo evento non si fermerà di certo alla prima edizione” ha detto Nicolai.

“Siamo già a quota 800 quanto ad iscritti a questa prima mezza maratona di Vicenza- ha detto Zovico – e penso non avremo difficoltà ad arrivare al tetto prefissato dei 1.000 partecipanti. Quale esordio per una mezza penso siano già numeri più che gratificanti”.

“La maratona dopo anni di crescita esponenziale è in un momento di assestamento – ha detto il pluricampione italiano di maratona Salvatore Bettiol – come hanno appurato i nostri esperti, quindi meglio orientarsi alla mezza distanza che viceversa è in positiva evoluzione”.

“La nostra filosofia – gli ha fatto eco Zovico – è di dare spazio alla StrAVicenza che privilegia l’agonismo e l’aggregazione e sostenere la mezza maratona cercando di allargare i confini sul piano sportivo. Una prima soddisfazione ci viene dal gruppo di 20 maratoneti teramani che verranno a Vicenza in pullman con le famiglie”.

T-shirt bianche al maschile e rosa per il gentil sesso quale riconoscimento al traguardo, novità introdotta a Vicenza per quest’esordio sui 21 km di corsa. Il numero uno, non poteva essere altrimenti, va al campione olimpico di maratona di Seoul 1988 Gelindo Bordin che correrà questa prima edizione della corsa. Per le prime tre mamme all’arrivo riconoscimento da parte del SAM, l’associazione che sostiene l’allattamento materno. Il costo dell’iscrizione oggi è di 26 euro e salirà a 31 per gli iscritti dell’ultimo momento.

Giancarlo Marchetto – Il Giornale di Vicenza