Pubblicità

Villabate chiude alla grande la Move Week

di - 02/10/2014

Il Memorial Podistico Luigi Zarcone/Trofeo Città di Villabate, grazie al certosino lavoro del Comitato Organizzatore, che nelle ultime tre edizioni ha riportato la manifestazione villabatese a livelli di grande qualità e partecipazione, è stato inserito nel programma internazionale Move Week che, nella settimana dal 29 settembre al 5 ottobre, coinvolgerà milioni di sportivi e cittadini attivi in ogni angolo d’Europa.

Move Week è un evento annuale a livello europeo e parte integrante della campagna NowWeMove. Quest’anno anche il Memorial Podistico “Luigi Zarcone” farà parte del Move Week che si svolgerà dal 29 settembre al 5 ottobre 2014 ed è un momento dedicato alla celebrazione dello sport e dell’attività fisica. Unisce eventi di sport ed attività fisica in tutta Europa offrendo opportunità di partecipazione e allo stesso tempo dando dimostrazione dei benefici che sport e attività fisica possono portare ai singoli cittadini e alla società intera. Promotore in italia è l’Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti, associazione nata nel 1948 per promuovere il diritto allo sport e al gioco per tutti, dai bambini agli anziani. L’Uisp è riconosciuta dal Coni come ente di promozione sportiva e dal Ministero del lavoro e del welfare come associazione di promozione sociale.

Gran finale dunque per l’iniziativa internazionale proprio a Villabate (PA) domenica 5 ottobre con la gara podistica organizzata dalla ASD Socio Culturale “Luigi Zarcone Corre” in collaborazione con la Lega Atletica UISP Sicilia e patrocinata dal Comune di Villabate.

Obiettivo della Move Week è quello di promuovere in tutta Europa i benefici dell’essere attivi e del praticare regolarmente sport e attività fisica. La Move Week e la campagna NowWeMove sono coordinate a livello centrale dall’International Sport and Culture Association (ISCA) in collaborazione con la European Cyclists’ Federation (ECF) è sostenuta finanziariamente dall’Unione Europea.

Il nutrito programma del Memorial Luigi Zarcone si aprirà con la conferenza stampa di presentazione, sabato 04 ottobre 2014 alle ore 11,00 presso la Biblioteca Comunale di Villabate sita in Piazza della Regione, dove parteciperanno autorità civili e sportive e le scolaresche del territorio. Domenica 05 ottobre 2014 dalle 15,00 si aprirà il lungo pomeriggio sportivo con la passeggiata ecologica Move Week riservata alle scuole ed ai cittadini, a seguire tutte le categorie giovanili, alle 17,30 la partenza della gara clou riservata agli atleti tesserati che assegnerà l’ambito e prezioso Trofeo Città di Villabate.

Vetrina Internazionale dunque per la Città di Villabate che con la manifestazione podistica che da questo anno è tra quelle istituzionalizzate, per promuove il territorio e stimolare la cittadinanza ad un corretto stile di vita.

Ad arricchire ancora di più il contenitore la conferma dell’inserimento come prova ufficiale del circuito Biorace Grand Prix Uisp Trofeo Tecnicasport e l’assegnazione del campionato regionale UISP di corsa su strada 2014 per tutte le categorie.

Info: http://www.italy.moveweek.eu/event/show/381/xii_memorial_podistico_luigi_zarcone_

Comunicato stampa