Pubblicità

Vivicittà, 35.000 corridori in 34 città!

di - 08/04/2023

Vivicittà, 35000 corridori in tutta Italia per una domenica da sportpertutti con partenza simultanea in 34 città differenti. Per la prima volta siamo in grado di mostrare le partenze nelle 34 città montate in sequenza, come si trattasse di un unico “Via”.

“Un racconto simultaneo fatto di colori ed emozioni, ma anche di cronaca e informazioni, che ha unito l’Italia e le 34 piazze di Vivicitta.”

Vivicittà: 35.000 volte Grazie!

Un video che racconta la corsa Uisp, con le partenze dalle città che scorrono una dietro l’altra, per la prima volta montate in sequenza.

34 città italiane di corsa

Immaginate che cosa vuol dire stappare simultaneamente 34 bottiglie di spumante! Una grande festa di sport sociale e per tutti che ha coinvolto l’Italia: questa è stata Vivicittà che si è tenuta domenica 2 aprile 2023.

sportpertutti dagli studi di Radio Uno Rai

Tre…due…uno…via! Si parte dal conto alla rovescia dagli studi di Radio Uno Rai, con il presidente Uisp Tiziano Pesce e il giornalista Giacomo Prioreschi. Si passa attraverso i video e le immagini dalle città, con qualche curiosità dalle singole piazze, si arriva al taglio del traguardo dei vincitori e al bilancio finale di Tiziano Pesce, quel “35.000 grazie” che è già diventato uno slogan.

Con una incursione tra i banchi del Liceo Newton di Roma, dove si è tenuta la conferenza stampa nazionale.

Perchè tra le istantanee di questa edizione ci sono proprio loro, giovani e studenti di tutta Italia che hanno partecipato e collaborato alla riuscita della Corsa dei diritti.

Ed infine i principali servizi nazionali con Rai Sport, Rai Due e Rai News.

“E’ stato il Vivicittà piu raccontato di sempre, grazie ai social, ai siti internet, al sistema di comunicazione Uisp territoriale, regionale e nazionale, ai video e alle gallerie fotografiche.”

Ma grazie anche a giornali, alle tv e alle radio che dall’inizio vedono in Vivicittà potenzialità narrative sempre vive.

Anche qui segniamo un record di comunicazione sociale attraverso lo sport per questa edizione di Vivicittà, ben otto servizi della Tgr Rai da altrettante sedi regionali.

Condividere sport e valori

Già, i diritti anche attraverso una Corsa, non basta dirlo una volta all’anno, la firma dell’Uisp garantisce continuità a quei valori, tutti i giorni dell’anno.

Con qualcosa di nuovissimo che è avvenuto: un racconto simultaneo fatto di colori ed emozioni, ma anche di cronaca e informazioni, che ha unito l’Italia e le 34 piazze di Vivicitta.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”