Proprio come qualsiasi altra abitudine, iniziare (e continuare) a correre richiede un po’ di fatica e tempo da dedicare. Sono pochi quelli che, una volta allacciate le scarpe da running escono di casa e pensano: “Questo è qualcosa che farò per il resto della mia vita!” Gli aspetti da allenare sono molteplici: una buona resistenza e forma fisica e una respirazione corretta sono i primi.
Inizia a correre un passo alla volta
inizi il tuo viaggio di corsa, inizia con un obiettivo piccolo e raggiungibile, come uscire per un determinato periodo di tempo. Prova per 15 o 30 minuti. Puoi fare qualsiasi cosa per 15 o 30 minuti! Durante quel periodo di tempo, integra intervalli di corsa e camminata – come 2 minuti di accensione, 2 minuti di pausa – dando al tuo corpo il tempo di adattarsi ai nuovi carichi di attività.
Varia le tipologie di corsa e di allenamento
Uscire e percorrere lo stesso percorso esatto ogni giorno si rivela banale dopo poco tempo. Varia il tuo allenamento prendendo diverse strade o sentieri vicino a casa. Se c’è un certo percorso che ti piace, prova a variare l’allenamento in un modo diverso. Che si tratti di incorporare allenamenti intervallati o passare dalla playlist preferita a un podcast qualsiasi. Infine, integra le uscite con alcune sedute dedicate all’allenamento della forza o cross-training.
Porta a correre un amico
Correre con un compagno è non solo divertente, ma può anche essere un ottimo modo per accrescere il nostro spirito di responsabilità. Un nuovo partner può essere la motivazione sufficiente di cui hai bisogno per allenarti più spesso.
Crea la tua playlist
C’è qualcosa di molto speciale nello scandire il passo con una buona colonna sonora. Secondo una recensione pubblicata sull’International Review of Sport and Exercise Psychology, la musica giusta può effettivamente motivarti a svolgere allenamenti più lunghi. Gli esperti hanno scoperto che la musica giusta può aiutare e spingere gli utenti nel cosidetto FLOW, in cui riportano livelli inferiori di sforzo e mantengono un umore generale migliore.
Tieni traccia dei tuoi progressi
Non c’è niente di più eccitante che vedere il tuo duro lavoro ripagato! Che si tratti di un’app o di un diario cartaceo, tenere traccia dei tuoi allenamenti è un modo eccellente per essere il più grande fan di te stesso. Annota anche il tuo stato d’animo dopo ogni corsa. In questo modo, nei giorni più difficili, puoi guardare indietro e ricordare che puoi fare cose difficili e superare le difficoltà.
Non creare aspettative inarrivabili
Non aspettarti di sostenere un test di matematica senza aver studiato, quindi non iniziare il tuo viaggio nella corsa sperando di correre come la leggenda Eliud Kipchoge il primo giorno. Invece, trova le piccole gioie nelle corse giornaliere, come per esempio assorbire l’ambiente circostante e immergersi per un po’ di tempo all’aria aperta.
Correre per staccare la spina
Per tutto il giorno, siamo circondati da una costante stimolazione, grazie al fascino della tecnologia.
Utilizza il tempo trascorso correndo come opportunità per allontanarti dal caos dei social media e lasciarlo a casa. Goditi il tuo tempo attivo come una vera occasione per staccare la spina. Per esempio lasciando semplicemente lo smartphone a casa o abbandonando del tutto la tecnologia – “wearabele devices” inclusi!
Inoltre, lasciare lo sportwatch a casa può effettivamente aiutarti ad essere più in sintonia con la sensazione della corsa. Una serie di studi sulla performance di resistenza, pubblicata sulla rivista Frontiers in Physiology, ha scoperto che cercare di attenersi a un ritmo specifico può essere controproducente.