Weekend podistico che è una vera rarità in quanto privo di maratone e mezze. L’evento principale, anche per la tradizione che si porta dietro, è costituito dalla Pistoia-Abetone, una delle prove sui 50 km più famose al mondo anche per il suo tracciato in salita verso la montagna appenninica. La gara è alla sua 41esima edizione, con una serie di traguardi intermedi per i meno allenati(ma per essere alla partenza bisogna essere comunque preparati…). La gara è valida quale Campionato Italiano Iuta di corsa in salita Ultra-Granfondo.
Distanze: 50 km, 30 km, 14 km
Partenza: Piazza del Duomo di Pistoia, ore 7:30
Costo: solo per la 14 km, 12 euro
Ritiro pettorali e pacchi gara: Centro Espositivo “La Cattedrale” Area Ex-Breda, sabato ore 9:30-20:00, domenica presso la partenza ore 6:00-7:00
Servizi: Assistenza sanitaria, spogliatoi, docce, trasporto borse
Per info: Ascd Silvano Fedi, tel. 335.361308, pistoia-abetone.net

10 KM DEL MANZONI
Il resto del programma prevede tutte distanze brevi come la 10 Km del Manzoni, gara nazionale in programma domani a Lecco e giunta alla sua quinta edizione. La corsa prevede un percorso tutto pianeggiante intorno al lago, che ha sempre prodotto tempi molto interessanti.
Partenza: Via Lungolario Isonzo, di fronte alla Società Canottieri Lecco,ore 20:45
Costo: 15 euro
Ritiro pettorali e pacchi gara: Circolo Canottieri Lecco, sabato dalle 14:00 alle 20:00
Servizi: deposito borse, spogliatoi e docce, servizio sanitario
Per info: Gsa Cometa, tel. 335.6327824, gsacometa.it

FORERUNNERTOUR MHM
Seconda tappa del circuito Garmin, dopo Venezia si va a Riccione (Rn) per la prova sui 10 km, dov’è annunciata la presenza dell’olimpionico Stefano Baldini e del ct della nazionale di ciclismo Davide Cassani nel quadro del Riccione Training Center con corsi di spinning, yoga, pilates, zumba, fit moving, total body e molto altro ancora. Anche in questo caso si preannuncia una gara velocissima, dove si potrà andare a caccia del proprio primato personale, su un tracciato disegnato tutto sul lungomare.
Partenza: Piazzale Roma, ore 19:30
Costo: 25 euro
Ritiro pettorali e pacchi gara: Villaggio del Riccione Training Center in Piazzale Roma, sabato dalle 10:00 alle 16.00
Servizi: spogliatoi, docce, massaggi, ristoro finale
Per info: Asd Venicemarathon Club, garminrunningtour.it
MARCIALONGA DELLA SOLIDARIETA’
Edizione numero 26 per la classica marchigiana che quest’anno sarà chiamata ad assegnare i titoli regionali di specialità. Tutto il meglio del podismo marchigiano e non solo sarà al via della 10 km, ma la prova fa parte anche del Grand Prix giovanile con le categorie da Esordienti a Cadetti in gara su distanze dai 500 metri ai 3 km.
Partenza: Piazzale Kelebia, ore 9:10
Costo: 7 euro
Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria, domenica dalle ore 8:00
Servizi: Parcheggio al campo sportivo, ristoro finale
Per info: Atl.Montecassiano, tel. 339.2959522, polisportivamontecassiano.it