Pubblicità

“Wenden Marathon”: il film con l’atleta Karpos Silvan Schüpbach

di - 28/08/2023

Wenden Marathon

“Wenden Marathon” è il film che vede protagonista Silvan Schüpbach, atleta Karpos, che ha sfidato l’enorme parete calcarea del Wenden, un muro su cui corrono alcune delle vie più dure delle Alpi. Silvan Schüpbachè riuscito a portare a termine l’ambizioso progetto di salire 7 vie in 7 settori nell’arco di sole 24 ore, senza soluzione di continuità.

 

Wenden Marathon

Il Wenden

La parete calcarea del Wenden comprende alcuni degli itinerari più difficili delle Alpi, vie che richiedono totale autocontrollo. Una semplice distrazione, una banale disattenzione qui possono avere esiti severi, anche tragici. Si dice che uno scalatore che fa il 7a in Wenden lo fa dappertutto e su qualsiasi protezione. Un ambiente severo, selvaggio e straordinario.

Wenden Marathon

Per Silvan Schüpbach questo non è il primo approccio al mondo verticale calcareo. Già in passato ha avuto modo di testarsi su Polenta con farina degli altri, difficile via multipitch di 500 metri, gradata 8b. Questa volta Silvan ha deciso di superarsi cercando di fare ancora meglio e immaginando un nuovo e ambizioso progetto: salire 7 vie in 7 settori nell’arco di sole 24 ore, senza soluzione di continuità. “Un progetto che mi è sempre sembrato impossibile” spiega lo svizzero che annovera nel suo curriculum spedizioni in tutto il mondo. Tra queste diverse esperienze in stile alpino che l’hanno portato all’apertura di vie su pareti e montagne vergini di Patagonia, Groenlandia e Pakistan.

Wenden Marathon

Un progetto che svela un legame profondo con questa iconica parete della Svizzera e delle Alpi. Un’ambiziosa realizzazione che ha portato Silvan al suo limite fisico e mentale.

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.