Pubblicità

Why – Run Milano e Sport Senza Frontiere alla Milano Marathon

di - 04/02/2024

Continua il viaggio di Why – Run Milano verso la Milano Marathon, solidarietà e allenamenti di gruppo per diventare un “Runner del Cuore” di Sport Senza Frontiere.

La parola a Why – Run

Giulia Cottino, Responsabile Marketing e Comunicazione

“Why Run si impegna appassionatamente nel supportare tutti i runner che scelgono Sport Senza Frontiere offrendo un sostegno tecnico ed emotivo per gli allenamenti di preparazione alle staffette della maratona di Milano del 7 aprile. La condivisione della passione per la corsa si traduce in un impegno concreto a favore dell’inclusione e della solidarietà, promuovendo un legame forte tra lo sport e l’empatia verso chi ne trae beneficio”

JOY, il programma inclusivo

Correre con Sport Senza Frontiere è un messaggio di speranza e un gesto concreto di solidarietà, i runner che aderiscono a questa iniziativa vengono definiti Runner del Cuore perché corrono per bambini e bambine che vivono in gravi condizioni di disagio socioeconomiche. Il progetto sostenuto dai team che partecipano alla Milano Marathon e Relay è Joy, il programma inclusivo le cui parole chiave sono amicizia, natura, gioco, solidarietà, tutte a fianco dello sport, maestro di vita, strumento di crescita, di divertimento e socializzazione.

Guarda il video del Progetto JOY!

Sport Senza Frontiere

Le parole di Alessandro Tappa, Presidente

“La nostra collaborazione con Why –Run Milano, dura da anni con tanti risultati positivi nella condivisione di una visione più inclusiva della società. Quest’anno, grazie a Why-Run tutti i nostri runner parteciperanno alla Maratona di Milano e di Roma indossando la maglietta Nike! Siamo davvero molto felici e grati di questa bella partnership. Correre con Sport Senza Frontiere significa aiutare bambini e bambine che vivono un disagio socioeconomico e che sono a rischio esclusione sociale. Abbiamo sempre creduto che mettendo insieme le forze si possano davvero fare grandi cose con un unico fine: il bene comune. Più i bambini hanno accesso alle stesse opportunità educative, più c’è inclusione, più vivremo in una società equilibrata”.

Team Building per le aziende

Per tutti i Runner del Cuore, Sport Senza Frontiere con la collaborazione di Why – Run Milano lavora all’organizzazione di allenamenti mirati, obiettivo Milano Marathon e Relay. Per le aziende, anche un’occasione per fare un team building che ha alla base anche i valori della solidarietà.

Il primo passo lo ha fatto proprio un’azienda che di corsa se ne intende, Nike che sposa il progetto Joy e veste il team Sport Senza Frontiere.

Sarà un calendario molo fitto, tante le aziende che stanno aderendo a questa iniziativa e con la collaborazione delle quali Sport Senza Frontiere vorrebbe raggiungere anche un altro traguardo, quello di essere la ONP più numerosa al via della Relay di Milano Marathon. Calendario ricco, primi due appuntamenti mercoledì 7 febbraio e giovedì 8 febbraio.

Obiettivo MILANO MARATHON

Why – Run Milano organizza sessioni specifiche aperte a tutti per raggiungere il traguardo di Milano Marathon. Da mettere in agenda gli appuntamenti di venerdì 9 e sabato 10 febbraio, per correre con gli Urban Runners Milano e le Flying Girls di coach Najla.

Allenarsi con gli Urban Runners

Doppia chance di divertimento e allenamento con gli Urban Runners, tutti i mercoledì alle 19.30 gli appuntamenti supervisionati dal tecnico Andrea Gornati suddivisi in 4 gruppi guidati da pacer esperti, con partenza dal Campo XXV Aprile oppure dalla Montagnetta di San Siro mentre il venerdì alle 19.30 si partirà dal negozio Why Run a caccia di fatica nel Parco Sempione. Confermati anche gli allenamenti Sport Senza Frontiere tutti i giovedì alle ore 19 per correre al ritmo di “CORRI CON NOI, CORRI PER LORO!”
Tutti i mercoledì alle 7:30 e tutti i sabato alle 10:30 le iniziative del running club Flying Girls Academy.

WHY – RUN, molto più di un semplice negozio sportivo…

Anche i dettagli possono migliorare la qualità dell’allenamento, proprio per condividere al meglio esperienze ed emozioni, Why – Run mette a disposizione il servizio docce, spogliatoio e deposito borse senza dimenticare il know-how del personale, altamente qualificato e disponibile nel guidare i runner a scegliere la calzatura, l’abbigliamento e gli accessori più adatti a ciascuno. Attivi i servizi di consulenza per il test dell’impronta e l’analisi dell’appoggio, per una scelta sicura della migliore calzatura. Per i più esigenti, Why – Run ha realizzato una partnership con Orthoactivity, un team di professionisti specializzati nella cura delle patologie del piede e con il Ecolife Milano, il team di professionisti che ha nella sua mission la volontà di costruire un gruppo sinergico, in grado di garantire tutto quanto utile all’atleta, in relazione alla prevenzione, al mantenimento e al recupero post trauma.

Test materiali

In occasione degli allenamenti ci sarà la possibilità anche di testare prodotti in anteprima assoluta. A casa Why – Run l’attenzione per i runner è a 360°, non poteva mancare un voucher speciale per l’acquisto di abbigliamento e calzature per tutti i partecipanti agli allenamenti.

CHI E’ WHY RUN MILANO

Nato nel giugno 2021 per opera del marchio bresciano Sportland, WhyRun Milano, sito in corso Sempione, 6, è il negozio di running che nasce dall’idea di supportare la passione della corsa a prescindere dall’obiettivo finale di ognuno.

WhyRun, esempio perfetto di “Concept store”

“E’ il luogo in cui chi ama correre può finalmente trovare tutte le risposte, WhyRun Milano è un concept store dove c’è tutto ciò che un runner, amatoriale o assiduo che sia, può desiderare.”

Un vero e proprio tempio dedicato interamente a questo sport e che promette la miglior esperienza d’acquisto (e non solo) per chi ha fatto della corsa la sua più grande passione. Uno store contemporaneo, innovativo e a misura di appassionato di corsa, sia nel design che nell’experience. L’allestimento, studiato dal prestigioso Paul Cocksedge Studio, è sorprendente: una vera e propria opera d’arte raffigurante una corsa che non si ferma mai e che accompagna i clienti lungo tutto il negozio. Gli spazi invece sono studiati per poter dedicare un servizio preciso e personalizzato ad ogni cliente.

La corsa come sport di squadra

Ma non finisce qui: da WhyRun la corsa diventa uno sport di squadra. Perché anche uno sport individuale può migliorare se supportato da un team di esperti. Per questo da WhyRun si accompagna ogni sportivo in un percorso: si parte con il capire le sue esigenze, si prosegue con un’attenta analisi della corsa e della postura e solo dopo gli si consiglia il prodotto più adatto alle sue esigenze. Inoltre, per migliorare la propria performance, si può sempre contare sui preziosi consigli di nutrizionisti, posturologi e personal trainer che collaborano quotidianamente con Why Run Milano.

CHI E’ SPORT SENZA FRONTIERE

“Sport Senza Frontiere da oltre 12 anni si occupa di inclusione sociale, contrasto alla povertà educativa e benessere attraverso lo Sport aiutando bambini/bambine e adolescenti in gravi condizioni di disagio socioeconomico e a rischio esclusione sociale, insieme ai loro nuclei familiari.”

Le città coinvolte

L’associazione è operativa a Napoli, Roma, Milano, Torino, Bergamo, Novara, Bari, Domusnovas e Trento e, lavorando attraverso diverse reti territoriali di ASD ed Enti socio-assistenziali e sanitari, garantisce ai minori l’accesso gratuito alla pratica sportiva seguendoli dal punto di vista psicopedagogico, educativo, sanitario e logistico con un team specializzato presente in ogni città di progetto. Ad oggi, l’associazione segue circa 1200 minori durante l’anno, estate inclusa, e opera secondo un modello di intervento che prevede protocolli di monitoraggio e misurazione dell’impatto implementati in collaborazione con 4 Università (Cattolica di Milano, Parthenope Napoli, Roma Tre e Tor Vergata di Roma). Maggiori info.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”