Pubblicità

Wikiloc, l’app per tracciare i percorsi, si sta facendo strada in Italia

di - 25/03/2024

wikiloc

Wikiloc è l’app per tracciare e condividere percorsi all’aperto, ha registrato già 14 milioni di membri e mette a disposizione di essi oltre 50 milioni di percorsi, vuole continuare a crescere sul mercato italiano e ha scelto di farlo insieme a un partner solido con una grande esperienza: Vitesse.

wikiloc

La tecnologia, usata nel modo giusto, può essere utile anche nel mondo dell’outdoor, quale preziosa alleata con la quale creare comunità, condividere conoscenze e valorizzare esperienze.

Wikiloc è la piattaforma per trovare e condividere percorsi all’aria aperta. E’ nata a Girona, in Spagna nel 2006, ed è ormai applicazione di riferimento per una comunità internazionale di appassionati e appassionate dell’attività outdoor in ogni sua forma: da chi traccia nuovi percorsi in montagna a chi cerca un’idea per una facile passeggiata vicino casa. 

La piattaforma ad oggi ha superato i 14 milioni di membri nel mondo e vede l’Italia come uno dei suoi principali mercati, con milioni di percorsi in tutta la Penisola e con una comunità attiva e in costante crescita.

Wikiloc nel mondo

Fondata nel 2006 da Jordi Ramot, ingegnere appassionato di sport e natura, Wikiloc è stata una delle prime piattaforme a livello mondiale per tracciare, registrare e condividere i percorsi. Ha saputo imporsi come punto di riferimento assoluto per chi pratica hiking e trekking, per gli amanti delle attività a piedi, e il trail running, sebbene sia utilizzata anche da chi pratica ciclismo in tutte le sue forme, e altre attività.

Wikiloc offre ai suoi membri la scelta tra 80 attività all’aperto: dal gravel al kayak, dall’equitazione al kitesurf, dal plogging allo scialpinismo, fino alle attività specifiche per i portatori di disabilità.

I percorsi dell’app sono tracciati in tutto il mondo, e soprattutto sono sempre autentici, provati e condivisi da persone reali.

Grazie all’iscrizione di membri sempre nuovi, il patrimonio di percorsi, immagini e consigli è diventato sempre più corposo: una biblioteca che conta oltre 50 milioni di percorsi, integrati da oltre 90 milioni di fotografie, tutti a cura degli oltre 14 milioni di membri registrati. I percorsi per l’escursionismo e le camminate sono oltre 20 milioni, quelli da fare in mountain bike quasi 10 milioni e quelli per la corsa e il trail running arrivano a circa 7 milioni.

wikiloc

Wikiloc in Italia

Nella globalità di Wikiloc, l’Italia rappresenta un Paese chiave per la quantità di percorsi creati dalla sua community, qui, questi sono oltre 4 milioni.

Le regioni leader per numero di percorsi Wikiloc sono, ad oggi, Lombardia, Veneto e Toscana. Anche in Italia, l’escursionismo è l’attività prevalente, con 1 milione e 600mila percorsi, seguito da mountain bikeciclismo su stradacorsa e trail running.

Wikiloc ha scelto di puntare sull’Italia, e di farlo a fianco di Vitesse, agenzia di PR, Comunicazione ed Eventi specializzata nel mondo outdoor, pronta a mettere in campo i suoi oltre 30 anni di esperienza e relazioni di alto profilo. Wikiloc e Vitesse punteranno a raggiungere ambiziosi obiettivi di crescita nel mercato italiano, nel segno della forte identità e della mission di Wikiloc…

Mission Wikiloc
wikiloc

Scopri e coindividi

Wikiloc è davvero un’app inclusiva, attenta a diverse categorie di utenti e ispirata ad un approccio user-friendly. È semplice nell’aspetto, potente nelle funzionalità e immensa per archivio. Per provarla è sufficiente scaricarla e registrarsi gratuitamente: basteranno pochi secondi per trovare ispirazione per la prossima attività outdoor, o per decidere di registrarne una nuova da condividere con la community.


Le funzioni base di Wikiloc sono disponibili nella versione gratuita dell’app, mentre per alcune funzionalità specifiche – come la navigazione e il tracking in tempo reale – è disponibile la versione premium, ad appena 9,99 euro all’anno

I membri premium contribuiscono inoltre all’iniziativa “Wikiloc per il Pianeta”, attraverso cui la piattaforma destina non meno dell’1 per cento del suo fatturato a una rete globale di organizzazioni no-profit impegnate a preservare e salvaguardare il nostro pianeta.

wikiloc

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.