Pubblicità

Wild Trekking, l’Alpine Experience per tutti

di - 01/06/2018

 

Wild Trekking, il primo evento del programma Alpine Experience, nato pochi mesi fa dalla collaborazione fra Storfit (e-commerce di prodotti sportivi) e 4outdoor, si è concluso con grande successo il weekend scorso all’Alpe Larecchio – in Val Sesia.

 

 

Il concept dell’evento

Lo dice la parola stessa: experience, provare qualcosa che non si è mai provato prima o provarla in modo diverso.

Provare a dormire in una tenda a 2.000 m, provare a cucinare all’aria aperta con dei fornelletti a gas, provare a lavarsi in un torrente creato dallo scioglimento della neve. Seguire una lezione di orientamento con una Guida Escursionistica Professionista, provare a portarsi tutto ciò di cui si ha bisogno sulle spalle, nello zaino.

 

 

Wild Trekking, la prima tappa

Wild Trekking, prima tappa di Alpine Experince, è un programma che nel titolo recita: da Zero a 4.000. Un nome che non indica solo un’ideale quota di partenza e di arrivo ma anche un percorso di  crescita delle proprie capacità, attraverso l’esperienza appunto.

E di esperienza ne abbiamo fatta tutti, a partire dai noi dell’organizzazione, che non siamo professionisti della creazione di eventi, ma piuttosto editori/giornalisti (4actionmedia) e commercianti 2.0 (Storfit).

Eppure con la passione e l’impegno, uniti alla determinazione ad affidarci a professionisti come Paolo Borra (la Guida Escursionistica che ci ha accompagnati) ed Elena Grupallo (titolare del Tour Operator, specializzato in viaggi avventura Discovery Alps Holidays), siamo riusciti nell’intento di  portare 12 persone, per due giorni, a vivere un’avventura nella natura selvaggia delle nostre Alpi.

 

 

L’alpe Larecchio

L’alpe dei Larici” è stata la nostra meta per questo weekend, una splendida valle laterale alla Val Sesia, un luogo di passaggio delle antiche popolazioni Walser, originarie della Svizzera, e un percorso storico, dove si possono trovare tracce secolari, come il ponte napoleonico attraverso cui abbiamo guadato un torrente.

Un viaggio nella storia quindi, nella natura incontaminata, un viaggio di scoperta, anche dei materiali messi a disposizione dalle aziende partner dell’evento.

 

 

I nostri partner

La conoscenza di 4actionsport e Storfit, dei prodotti per l’outdoor e delle migliori aziende di settore, ha permesso di realizzare un evento unico nel suo genere, un evento che consente al consumer di testare la migliore attrezzatura che il mercato dell’outdoor propone.

Tende da alta montagna, materassini autogonfianti, sacchi a pelo da spedizone e zaini impermeabili in Out Dry, messi a disposizione da Ferrino. Posate e fornelli da campo formiti da Primus. Bastoni in lega o carbonio dati in test da Komperdell e giacche marchiate Norrona messe a disposione e poi lasciate i regalo da Polartec, leader statunitense per i tessuti tecnici sportivi.

 

 

Non solo didattica, soprattutto divertimento

Apprendere si ma divertendosi. Il weekend è stato un momento rilassante per tutti, un pausa dallo stress quotidiano, in cui ricaricare lae batterie, come solo in montagna con un gruppo affiatato può accadere.

Suddividersi l’attrezzatura durante il trasporto, montare il campo tendato in gruppo, cucinare e dividere il cibo. Due giorni all’insegna della condivisione, delle relativa fatica e soprattutto del tanto divertimento, tanto che quasi non ci siamo accorti dell’aquazzone che ci ha colti all’ora di cena. Un risotto caldo e un bicchiere di vino ci hanno fatti sorridere anche in quel momento di potenziale disagio.

 

Sabato 9 e domenica 10 giugno il prossimo appuntamento

Se sei curioso di vivere un weekend come questo, l’appuntamento è per il 9 e 10 di giugno, all’Alpe Veglia Devero. L’Alpine Experience – Sentieri Walser, ti portarà in questo parco naturale della Val Sesia. Ci aspettano un campo tendato, una cena in rifugio, il test dei materiali Ferrino, Komperdell e Polartec, e per chi si iscrive per tempo, un capo marchiato Polartec Salewa in regalo.

 

Guarda il Video

Iscriviti subito – Sentieri Walser

 

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.