Pubblicità

Wind alert: 17-18 settembre

di - 16/09/2022

Il popolo del windsurf del nord Italia è chiamato a Sottomarina per domani mattina sabato 17 settembre.

Procediamo con ordine… anche questa settimana qui al Lago di Garda abbiamo avuto giorni davvero ventosi, nord praticamente inesistente ma tanta Ora al pomeriggio. Ieri, giovedi, ha fatto Ora sui 25 nodi dallle 10 del mattino a sera! Anche oggi una discreta Ora, così come lunedì, martedì e mercoledì… insomma sempre vento!

Per il weekend però sembra stia per arrivare una Perturbazione con la P maiuscola davvero potente, e altrettanto veloce, che porterà il primo freddo e tanta pioggia.
Per il Lago di Garda domani sarà una giornata davvero molto difficile, con forti piogge al mattino e schiarite (forse) da pomeriggio, con un brusco calo delle temperature… nevicherà sulle montagne a poca distanza da qui. Potrà fare vento… ma di burrasca e imprevedibile. Domenica invece splenderà il sole sul Garda e farà forte Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Attenzione… al mattino sono previsti 7 gradi di minima… farà freddo!

In Francia previsto per sabato forte maestrale in zona Marsilia, Cudu, Hyeres. Nulla per domenica.

In Liguria farà forte Tramontana per sabato, spot Voltri-Noli.

In Sardegna ci sarà il maestrale, da nord a sud un po’ buoni tutti gli spot! Io punterei sulla Ciaccia o Funtana. Anche qui solo sabato, poi onda di scaduta per domenica.

Ma veniamo a noi… in uno dei nostri spot preferiti. Domani sarà la giornata di Sottomarina. Previsioni in continuo cambiamento ma ad oggi sembra essere davvero molto buono al mattino presto, con vento ancora “gestibile” e onda prevista di oltre 2 metri… con direzione del vento da nord-est (quindi più side) e ovviamente con Bora scura. Verso la metà mattinata il vento dovrebbe aumentare oltre i 50 nodi per poi diminuire di colpo nel pomeriggio (previsioni sui vari siti molto discordanti su questo… staremo a vedere).

Insomma c’è davvero tanta carne sul fuoco. Ci vediamo in acqua!

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.