Pubblicità

Wind alert: 22-23 marzo

di - 21/03/2014

Arriva la seconda perturbazione di marzo… solamente la seconda anche se siamo praticamente a fine mese. Infatti in queste ultime settimane le giornate ventose al mare sono state rare. Di contro il Garda ha regalato un bel po’ di giornate con Ora e anche Peler, con temperature piacevoli visto il periodo.
Ma torniamo al weekend alle porte che finalmente potrebbe essere bello movimentato per quanto riguarda vento e onde. Viste le previsioni spostiamoci dal Lago e concentriamoci sul mare.
Anche se le temperature sono in discesa verso il basso un po’ ovunque, la Liguria e la Francia del Sud potrebbero essere gli spot più gettonati (e la Sardegna per domenica)!

Sabato, sud sud-ovest in intensificazione sulla Liguria di Ponente nel pomeriggio. Spot ideali: la mitica Spiaggia d’Oro di Imperia o Andora. Ma attenzione all’incognita pioggia! Se non lo sapete il Libeccio e la pioggia non vanno molto d’accordo, e sabato danno molta pioggia in Liguria. Lo scenario ideale e con vento assicurato sarebbe quello di un bel sole a Imperia e pioggia più verso levante. L’uscita o non uscita dipenderà molto dal limite sole/nuvole/pioggia. Non ci resta che incrociare le dita! Il Jolly, visto una sola volta nella mia carriera, Diano Marina con il vento a sud… condizione epica per il wave riding!

Domenica, scenario complicato e in continua evoluzione, ad ogni aggiornamento le carte cambiano! Al momento attuale in cui sto scrivendo sembra che Imperia possa lavorare bene dal mattino presto per poi nel pomeriggio il vento girare più da nord-ovest! Al mattino le carte danno ancora la componente da sud-ovest con sole…mah!
Il Jolly, e se si vuole fare un po’ di strada, potrebbe essere Carrò. Moto ondoso da ovest e vento forte da ovest-nord-ovest…. potrebbe regalare una condizione epica! Onde formate con vento perfettamente side!
Se volete andare sul sicuro anziché sperare in Imperia oppure non volete arrivare fino a Carrò, la Coudu potrebbe essere la scelta con sicurezza matematica di fare una bella giornata di Windsurf.

ATTENZIONE per tutti quelli che arriveranno da fuori Liguria: domenica c’è la Milano-Sanremo e le strade saranno molto trafficate e chiuse dalle 12:00 alle 16:00. Quindi se volete arrivare a Imperia cercate di anticipare i tempi!

Team 4Windsurf presente all’appello ovunque ci sarà vento tra Diano Marina e Carrò… Ci vediamo in acqua!

PS: potrebbe essere il weekend giusto per qualche selfie divertente per vincere l’abo a 4Windsurf!

wind_alert

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.