Eccoci tornare al nostro seguitissimo #windalert, abbiamo saltato lo scorso weekend perché avevamo il sito in manutenzione e non potevamo pubblicare nuovi articoli.
Giusto per cronaca lo scorso weekend aveva fatto poco o nulla vento al mare (ho la memoria corta…) però al Garda aveva fatto due splendide giornate di Peler. Sabato da 4.0 e anche vele più piccole (al Pra si sono viste anche delle 3.4 in acqua), e domenica più leggero da 4.5 circa. Temperature più che gradevoli (almeno al Pra, a Malcesine è più freschetto)!
Qualche pelerino durante la settimana al Garda ha continuato a farlo (e una super Vinessa mercoledì pomeriggio), però noi ci siamo goduti una strepitosa doppietta a Sottomarina. Una perturbazione di Bora partita in sordina con previsioni che annunciavano un po’ di nord est in Alto Adriatico per mercoledì (avevamo anche ipotizzato di andare a Marina di Ravenna, la Bora era prevista un po’ più bassa). Poi man mano che ci avvicinavamo a mercoledì le previsioni hanno iniziato a dare una Bora in ingresso martedì pomeriggio. Bene… visto il periodo decisamente tranquillo (almeno per quello che riguarda il mio lavoro in questo momento), abbiamo optato per una trasferta a Sottomarina per martedì pomeriggio… in attesa di vedere gli aggiornamenti per il mercoledì (molto incerti). Martedì ore 13:00 a Sottomarina calma piatta, ore 14:00 ingresso del vento, con almeno 25 nodi e mare ancora completamente piatto. Ore 14:30 entriamo in acqua con la 4.4 e onde da uno a due metri (le serie grosse anche di più). Siamo rimasti in acqua fino al buio… pomeriggio da incorniciare, onde perfette!
Rapida occhiata agli aggiornamenti per il mercoledì e decidiamo di rimanere a Sottomarina.
Mercoledì… siamo entrati in acqua alle 11:30 con la 4.0, onde come il giorno prima (forse solo un po’ più incasinate… ma comunque sempre di altezza di tutto rispetto)… e come martedì siamo usciti dall’acqua col tramonto… verso le 16:45. Altra giornata da incorniciare!
Mi sono dilungato un po’… veniamo alle previsioni per il weekend!
Per il mare segnaliamo Tramontana forte in Liguria per sabato mattina, spot Noli/Voltri. Domenica molto più leggera.
Per il Garda farà un po’ di Pelerino termico col sole (un po’ rovinato dai venti da nord in quota). Temperature in decisa picchiata verso il basso. Staremo a vedere!
Ci vediamo in acqua!