Pubblicità

Wind alert: 29-30 giugno

di - 28/06/2024

E senza nemmeno essercene resi conto anche giugno volge al termine. Come è stata questa settimana qui sul Garda Trentino? Beh che dire… domenica scorsa sembrava di essere tornati in inverno: freddo, pioggia e grigio.
Lunedì qui sul Garda stesso tipo di tempo del giorno prima e quindi viste le buone previsioni di bora per Sottomarina (VE) ne abbiamo approfittato per una toccata e fuga in uno dei nostri spot preferiti. È stata una giornata davvero divertente. Siamo arrivati sullo spot verso le 10:00, davano vento tutto il giorno e ce la siamo presa un po’ più comoda… grave errore da non fare mai. Tutti i n acqua (c’era il pienone di gente) fin dalle prime luci dell’alba con vento intorno ai 30-35 nodi e un metrino scarso d’onda. Noi siamo entrati in acqua alle 10:30, non abbiamo fatto in tempo a scaldarci che verso le 11:30 il vento è calato quasi completamente…. e anche quel poco di onda che c’era. Un po’ amareggiati torniamo al parcheggio. Breve pausa pranzo e poi decidiamo di rientrare in acqua con la vela e tavola più grande…. ed ecco arrivare la nostra ricompensa come per magia. Il vento si distende, anche se meno forte della mattina ma comunque io ero full power con la 4.4…. e le onde, andando molto sottovento, hanno iniziato a crescere fino a qualche set sui 2-3 metri… e siamo rimasti in acqua tutto il pomeriggio con pochissimi altri. Giornata fantastica.
Tornati al Lago martedì e mercoledì ha fatto un po’ di Peler ma nulla di importante (vento leggero). Giovedì invece ottimo peler al mattino e straordinaria ora al pomeriggio, interrotta però bruscamente alle 15:00 per l’arrivo di qualche goccia di pioggia.
Oggi, venerdì, buon Peler e farà anche Ora forte nel pomeriggio. Ah dimenticavo… è tornata l’estate, caldo fuori e dentro l’acqua.
Per il weekend? Per il Garda non dovrebbe cambiare di molto la situazione, Peler al mattino e Ora al pomeriggio, un po’ disturbata da qualche nuvola/temporale previsto per il pomeriggio/sera.
Per il mare zona Liguria…. ATTENZIONE…. potrebbe essere un ottimo weekend, levante sabato e ponente domenica, io mi giocherei la carta di Arma di Taggia per sabato e domenica Andora, spot dove è possibile uscire grazie al corridoio di lancio.
Per quello che mi riguarda sono in partenza per il mio Wave Clinic di Tenerife dal 1 al 6 luglio… Le previsione sono ottime e ho ancora alcuni posti liberi… perché non fare un bel last minute?
Ci vediamo in acqua!

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.