Sembra arrivare un bel weekend tosto. Procediamo però con ordine come sempre. Lo scorso weekend qui sul Garda dopo un sabato con pelerino termico per vele grandi o wing al Pra, domenica invece ha fatto la bomba vera! Al Pra in acqua si sono viste anche delle 3.0 (e non di bambini…). Le previsioni proprio all’ultimo, sabato pomeriggio, erano decisamente migliorate per la domenica. Molto bene! Il resto della settimana è continuato con un po’ di peler ma nulla di super esaltante.
E per il weekend? Qui sul Garda farà del nord, sabato con le nuvole e domenica con la pioggia…. lascerei stare. Domenica tramontana in Liguria.
Sembra invece delinearsi la tempesta perfetta per Sottomarina (VE), sempre riferito alla giornata di domenica. Perturbazione da scirocco che gira velocemente a Bora scura. Le previsioni ad oggi (e durante tutta la settimana hanno continuato a cambiare) sembra che per domenica l’intensità media del vento sarà sopra i 40 nodi. Conoscendo lo spot e il tipo di perturbazione non mi sorprenderei nel vedere punte da 50 nodi. Mare in forte aumento con previsione di 2.5 m d’onda… e ne farà almeno 3 sottovento. Temperature intorno ai 8-10 gradi (più che fattibile). Pioverà un po’ ma non troppo.
Insomma per gli amanti di queste condizioni estreme ci sarà da divertirsi! E come non bastasse anche lunedì sarà buono a Sottomarina, vento più gestibile ma sempre attorno ai 22-28 nodi e onda sul 1.5 m, e poi ancora un residuo martedì mattina. Beh se qualcuno di voi può liberarsi… io ci farei un pensierino a 3 giornate a Sottomarina.
Per quello che riguarda noi invece valuteremo se andare o meno domenica, sono reduce da una influenza bella pesante, e poi mercoledì si cambia emisfero e si ritorna in estate.
Come ogni anno quindi il nostro seguitissimo #windalert andrà in pausa fino a marzo, non essendo presenti sugli spot non ci sentiamo di dare dei consigli “da fuori”. Il sito, vento e onda permettendo, continuerà comunque ad essere aggiornato il più possibile.
Ci vediamo in acqua!