Pubblicità

Wind alert: 7-8 novembre

di - 06/11/2015

Altro weekend all’insegna dell’alta pressione, ma il Peler termico al Garda non dovrebbe mancare.
Ne stavo proprio parlando l’altro giorno con un mio amico di quanto è bello l’arrivo dell’autunno, dopo la “calma e piatta” estate, con l’ingresso delle prime perturbazioni invernali. Quelle perturbazioni che ti tengono attaccato a windguru ad ogni aggiornamento con la speranza che la previsione per il weekend sia sempre confermata, o che migliori (raramente), per poi organizzare il team di viaggio il venerdì sera e il sabato mattina partire per lo spot con i furgoni/macchine cariche… Beh non abbiamo fatto tempo a sognare che l’alta pressione ci ha inglobato totalmente, il risultato è calma piatta un po’ ovunque tranne ovviamente i posti che lavorano con i termici locali.
Non mi rimane altro quindi che concentrarmi solo su zona Garda. Il che significa Peler.
Ebbene si ho perso il conto dei giorni ma sta infilando una serie infinita di Peler, il vero Peler termico del Garda, che al mattino sembra non esserci nulla, poi appena il sole esce dalle montagne e riscalda… arriva il vento.
Non vi rimane altro che azzeccare lo spot giusto. Sicuramente il Pra è quello più gettonato, tralasciando forse Malcesine che rimane in ombra fino a tardi (e fa un po’ più freddo). Ma ecco un altro dato… siamo quasi a metà novembre e questa mattina dopo l’uscita al Pier il termometro segnava 18°! E l’acqua? Non servono ne guanti, ne calzari e neppure il cappuccio (anche se è sempre meglio metterli in questo periodo…). Una muta 4/3 è più che sufficiente! Ma siamo a settembre o a novembre?!?
Pier… parlo del Pra e poi scrivo Pier… ebbene si perché questo Peler termico, non rinforzato abbastanza dalle temperature ancora troppo elevate in montagna (rispetto al periodo), a volte fa qualche scherzo e non si distende bene al Pra, invece al Pier ti regala delle ottime uscite, come ha fatto per tutta questa settimana.
E per il weekend?!? Stesso tipo di previsione, quindi date un occhio al Pra e se non entra bene salite al Pier… che non si paga!
Buon weekend a tutti!

wind alert

wind_alert

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.