Pubblicità

Wind alert: 9-10 gennaio

di - 08/01/2016

Sembra proprio che questo 2016 sia iniziato nel migliore dei modi! I tanti amici in Sudafrica si stanno godendo condizioni ottime con una serie lunghissima di giornate di vento e onda. Qui sul Garda c’è Peler ogni giorno… se avete voglia di prendere un po’ di freddo. In Sardegna è stato un fine e inizio d’anno con il botto… basta fare un giro su Facebook per vedere numerose foto dei vari spot… oppure il nostro report di ieri su Chia. In Francia zona Cudu… sempre Maestrale… Ma anche in Lazio, Toscana, Sicilia e chi più ne ha più ne metta! Vento e onde per tutti!
E questo weekend?!? Non sarà da meno! Vento e onde in abbondanza.
Come spesso ripetiamo, in questa rubrica i nostri suggerimenti non sono generici, ma specifici per gli spot che effettivamente conosciamo e che frequentiamo… e allora concentriamoci sulla nostra amata Liguria… ma farà vento anche in Toscana, Lazio, Sicilia e Sardegna…. Direzione del vento: Ponente-Libeccio-Maestrale… roba da Ovest in poche parole…
Liguria + Libeccio = Spiaggia d’Oro
Ebbene… inizialmente sembrava la doppietta sabato e domenica. Purtroppo per sabato le previsioni hanno aumentato la pioggia e quindi il vento come da copione è stato previsto più forte al largo e leggero sulla costa. Gli ultimi aggiornamenti annunciano una giornata di pioggia e poco vento. Probabilmente non farà nulla. Ma una puntata ad Andora la farei comunque… non si sa mai!
Ma da domenica i giochi iniziano davvero a farsi interessanti! Una previsione di 3 giorni dichiarati di Libeccio così forte erano anni, molti anni, che non la vedevo per la Liguria. Sole sul ponente ligure, pioggia in pianura e più a est, neve sulle alpi, correnti forti da Sud-Ovest e temperature sui 15-17 gradi per la Liguria di ponente. La pressione perfetta!
Onda… a vedere il Lamma sarà una mareggiata impegnativa, e il grosso grosso arriverà lunedì! Se potete prendervi dei giorni di ferie… fatelo!
Cosa fare?!? Beh il team 4Windsurf ha pochi dubbi… furgone carico di tavole wave, e pronti a partire con direzione Imperia Spiaggia d’Oro. Rientro? Questa volta sembra proprio che dovremmo allungare un po’ la nostra permanenza in Liguria, almeno fino a martedì.
ATTENZIONE: siamo comunque d’inverno e la mareggiata sembra bella tosta. Imperia, Spiaggia d’Oro non è uno spot in cui si possa scherzare tanto a causa del pericoloso molo sottovento. Se non ve la sentite vi consigliamo spot alternativi come Andora o Albenga, altrettanto ottimi!
Ci vediamo in acqua!

Schermata-2016-01-08-alle-14.04.42

Schermata-2016-01-08-alle-14.05.09

Schermata-2016-01-08-alle-14.05.14

Schermata-2016-01-08-alle-15.35.41

Schermata-2016-01-08-alle-15.35.57

wind_alert

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.