Wind alert: speciale Windfestival

0

Ed eccoci anche quest’anno al Windfestival di Diano Marina (Liguria)! La nostra rivista segue e supporta questa importante manifestazione per il nostro sport fin dalla sua prima edizione ad Imperia nel 2000! Windfestival che dopo qualche anno di “pausa” è stato ripreso in mano da Valter Scotto e Andrea Ippolito nel 2012, spostato nella vicina Diano Marina, e quella di quest’anno è la nona edizione.

Come ogni anno noi di 4Windsurf ci saremo e vi aspettiamo al nostro stand per fare il carico di riviste e se vorrete anche per sottoscrivere l’abbonamento in promozione Windfestival della vostra rivista preferita.

Torniamo però a parlare del meteo; settimana decisamente ventosa qui sul Lago di Garda. Lunedì e martedì due super peler ma con un freddo glaciale (specialmente lunedì). Per fortuna l’acqua è ancora calda e rimane sui 18-20°. Ieri mercoledi 30 settembre qui al PierWindsurf ha fatto un bel Peler al mattino sui 20 nodi e poi Ora tutto il pomeriggio con buona intensità da 16-18 nodi… insomma top giornata con una mitica doppietta.
Oggi la giornata è iniziata senza Peler e con il cielo nuvoloso… ma danno Ora al pomeriggio.

Il weekend qui sul Garda Trentino sarà decisamente perturbato, pioverà! Sono previsti forti venti da sud… che secondo me tra una pioggia e l’altra potrebbero regalare uscite con vento sostenuto e “onda”. Temperature tornate nella norma e decisamente gradevoli.

E per il mare? Windfestival?
Ragazzi e ragazze (che siete sempre di più…), sembra proprio che sarà una edizione baciata dal vento e dalle onde! Sostenute correnti da sud sud-ovest sono in arrivo e permetteranno sicuramente un’ottima azione in acqua. Onda assicurata a Diano Marina per il Windfestival. Corsi di surf da onda saranno disponibili e portatevi la vostra tavoletta da surf o sup wave.
Farà anche vento… quello giusto!
Domani, venerdì 2 ottobre, ci si può giocare il jolly dell’anno a Diano Marina. Se entra quello che danno, ovvero vento da sud con una leggera inclinazione da ovest, con onda in ingresso… potrebbe regalare un pomeriggio epico! Onde lunghe da surfare e vento side on, un parcogiochi per il waveriding! Il problema sarà la pioggia (e sarà tanta)… come spesso abbiamo scritto su queste frequenze, pioggia e vento nella Liguria di ponente a volte è sinonimo di “pacco”.

Sabato 3 ottobre vento da libeccio con onda e sole, la condizione perfetta per una intensa giornata di wave tra Imperia Spiaggia d’Oro e Diano Marina al Windfestival!

Domenica 4 ottobre, ancora onda e vento da libeccio… in teoria stesso programma del sabato!

Mettete le vostre tavole da wave in macchina… la stagione delle onde è iniziata!

ATTENZIONE: stiamo scrivendo questo Wind Alert giovedì mattina prima della partenza del team 4Windsurf per la Liguria. La perturbazione è molto grossa e veloce, quindi ad ogni aggiornamento del meteo web le previsioni del vento/pioggia/onda stanno cambiando… tenete sotto d’occhio le webcam e i prossimi aggiornamenti… a sensazione personale comunque o di qui o di la (zona Diano Marina-Imperia) ci sarà da divertirsi!

Articolo precedenteCi siamo… Windfestival 2020
Articolo successivoThe North Face presenta il suo “Explorer Team”
Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, la mia vita. Finiti gli studi universitari ho iniziato a lavorare in un negozio di windsurf a Torino, poi agente di commercio e nel 2006 è iniziata la mia grande avventura con la redazione di 4Windsurf e poi anche di 4Sup. Sono stato campione italiano Wave di windsurf nel 2013 e 2015, altri ottimi risultati agonistici gli ho ottenuti anche nel freestyle sia in Italia che in Europa. Dal 2017 sono il direttore di una delle scuole più importanti del Lago di Garda, il PierWindsurf. Trasmetto la mia passione con progetti dedicati ai giovani come il Progetto Serenity di Malcesine, e organizzo Wave Clinics nel periodo invernale. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui