Home Windsurf Eventi Windsurf Grand Slam, un evento baciato dal vento

Windsurf Grand Slam, un evento baciato dal vento

0

La domanda che aleggiava nell’aria dopo il campionato italiano Formula del Windsurf Grand Slam organizzato dal Circolo Surf Torbole, era se lo slalom sarebbe stato in grado di competere in spettacolarità e agonismo; bè direi che è finita esattamente pari.

Certo che le premesse non erano le migliori dopo un primo giorno in condizioni che erano tutto fuorchè da slalom, ovvero ventp molto leggero e di direzione spesso variabile che costringevano anche i pro più blasonati a faticare a prendere, badate bene, prendere! Le boe.

Per fortuna il comitato di regata presieduto da Claudio Alessandrello ha ascoltato i consigli di atleti e local del Garda e ha deciso per le giornate successive di chiamare in acqua i regatanti fin dalle prime ore del mattino per sfruttare il Peler (vento da nord) che ormai da giorni soffiava potente e prepotente ogni mattina.

Quindi ogni prima partenza di giornata alle 8 e mezza e in acqua fino alle 11 (ora in cui il Peler smetteva di soffiare). Si sono quindi potuti disputare 4 tabelloni in condizioni perfette per slalom: vento fino a 25 nodi e chop difficile; le vele usate erano la 7,8mq per gli atleti dal peso e preparazione atletica importante e la 7mq per tutti gli altri, la tavola media da 115lt era la dimensione perfetta (anche se in qualche heat non si sarebbe disdegnata la tavoletta da 90lt).

Le heat e i tabelloni sono quindi andati via veloci grazie ad un comitato di regata che, finalmente non perdeva tempo.

La lotta per la prima posizione, come già successo in Formula, è stata serrata al massimo livello tra quattro atleti: Andrea Ferin, Bruno Martini, Andrea Rosati  e Malte Reuscher.

Questo l’ordine d’arrivo a fine campionato che ha quindi incoronato Campione Italiano di Slalom Andrea Ferin ITA-1111 (RRD) (https://www.4actionsport.it/andrea-ferin-lintervista-al-campione-nazionale-slalom), molto regolare nei piazzamenti con anche due vittorie. (https://www.4actionsport.it/windsurf-grand-slam-ferin-maggetti-nuovi-campioni-nazionali/)

 

Il Campionato Italiano Grand Slam 2017 si conclude così come il più ventoso e dal maggior numero di prove disputate sia in Formula Windsurfing che in Slalom, un successo quindi che conclude alla grande la stagione agonistica 2017.

All’anno prossimo.

Roberto Pasquini ITA-636

Per saperne di più anche sul Campionato Formula di Roberto Pasquini: https://www.4actionsport.it/windsurf-grand-slam-ferin-maggetti-nuovi-campioni-nazionali/ 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui