Pubblicità

Windsurfing Euro Cup Bol, day 1

di - 17/06/2015

Andrea Ferin (RRD, Challenger Sails) ci aggiorna da Bol (Croazia) per il day 1 del Windsurfing Euro Cup di Slalom.

Giusto il tempo di arrivare dalla Costa Brava a Bol sull’isola di Brac in Dalmazia (sud Croazia ) ed eccoci alla 3° Tappa dell’Euro Cup 2015 che decreterà il Campione Europeo Slalom. Ieri è stata la giornata di iscrizioni e di riscaldamento con un buo vento termico che ha soffiato tutto il giorno. Oggi purtroppo è entrata bora in tutto l’adriatico, ma lo spot di Bol non l’avora bene con l’est-nord/est perchè il vento “cade” letteralmente giù dalla montagna e il risultato è un vento side off molto rafficato e che ruota di continuo non consono per le regate di slalom. Quindi aspetiamo che passi questa perturbazione e che si reinstauri il normale termico da nord ovest che normalmente ha un’intensità dai 12 ai 20 nodi da 8.5, 8.5 piena a 7.8. Oggi lo stop è stato dato comunque alle 16:30 e fissato lo skipper meeting per domani alle 11:00. Se le condizioni saranno praticabili , il comitato ha tutte le intenzioni di partire già alle 11:30 .

Per quanto riguarda l’intero campionato , ricordo che la prima tappa è stata sul Garda e il podio era:
1° Koerdel Sebastian GER-220
2° Langer Vincen GER-1
3° Bruno Martini ITA-160

La seconda a Sylt:
1° Langer Vincen GER-1
2° Bouman Casper NED‐52
3° Koerdel Sebastian GER-220

La classifica generale con 2 eventi al momento:
CLICCA QUI per scaricare il PDF: EC_AnnualRankingList-Slalom_040615

EC_AnnualRankingList-Slal copia

Quindi vediamo in testa i due tedeschi che combattono per il primo posto, al terzo e al quarto il polacco Rutkowski Maciek POL 23 molto vicino con il 4° Daldorf Ingmar NED-191 che però non partecipa all’evento di Bol. Bruno Martini (RRD) è il primo dell’italiani al 5° posto ma non parteciperà a questo evento per correre invece la One Hour Classic sul Garda che cade propio in concomitanza… Io sono 8° e dato che ogni 3 tappe si può scartare una tappa, potrei recuperare un po’ nella classifica generale. Andrea Rosati (RRD, Neil Pryde) avendo partecipato solo alla prima tappa si trova al 13° e con lo scarto di tappa potrà recuperale molto.

Il primo tabellone è stato già preparato secondo la ranking attuale:

20150617_140455

Al momento le previsioni danno ancora nord-est per domani mattina e per domani pomeriggio nord-nordest che potrebbe entrare. Forse il vento migliore l’avremo venerdì pomeriggio, per sabato invece è prevista un po’ di pioggia alla sera che potrebbe perturbare la giornata.

TESTO E FOTO Andrea Ferin

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.