Pubblicità

Windsurfschool 360 action: voglia di migliorarsi, impegno e dedizione

di - 04/03/2015

Iniziare in sordina, tra i mille sacrifici di un’intera famiglia, neonati inclusi. Acquistare le attrezzature, iniziare con i primi corsi, pochi troppo pochi, per l’investimento fatto. Poi, pian piano, cominciare a raccogliere i primi frutti e vedere la risposta positiva della gente è stato uno sprone che indicava che la via seguita non era poi così sbagliata. Da queste premesse fondate sull’impegno e sulla voglia di mettersi in gioco e di creare una propria realtà, è nata Windsurfschool 360 action, la scuola di windsurf a Catania, alle pendici dell’Etna, sul lungo litorale sabbioso della playa, ospitata al villaggio turistico Le Capannine.

Uno sport che era passione e che pian piano si è trasformato in dedizione e lavoro: «Praticavo il windsurf come hobby. Ho iniziato 27 anni fa e ho sentito subito che sarebbe entrato a far parte della mia vita. Ho così deciso di diventare istruttore e, dopo varie esperienze in questo ambito, con mia moglie abbiamo creato una nostra associazione sportiva “360 action asd” e una nostra scuola di windsurf». Così Marco Prestianni, presidente dell’associazione.

«Fin dall’inizio abbiamo deciso di seguire un percorso di professionalità e serietà – continua – e abbiamo investito su ogni ambito, perché riteniamo che improvvisarsi sia un pessimo bigliettino da visita: sono istruttore Vdws e seguo corsi di aggiornamento periodici; la scuola è riconosciuta da e affiliata a Acsi (Associazione Centri Sportivi Italiani), Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e, ultimissima novità, da quest’anno anche alla Vdws International (Verband Deutscher Watersport Schulen,) associazione delle scuole di windsurf e sport nautici, struttura di supporto e di professionalità per tutti gli istruttori e le scuole. Grazie a quest’ultima affiliazione a fine corso potremo rilasceremo i patentini con validità internazionale richiesti da molti centri per il noleggio dell’attrezzatura, garanzia che l’allievo conosce i basilari e le regole di sicurezza e precedenza. I livelli indicati sul patentino documentano la preparazione del corsista. Potremo inoltre formare Watersportassistent, fase che anticipa il corso istruttori vero e proprio, e ospitare tirocinanti. Il nostro intento è quello di professionalizzare al massimo la nostra scuola, per diventare davvero un centro in cui nulla è lasciato al caso, ma tutto è frutto di un iter all’insegna dell’efficienza e della competenza. Seguiamo tutto l’anno i nostri associati che intraprendono da noi e con noi un percorso che non viene mai interrotto, neanche quando sono in grado di gestirsi in autonomia. Organizziamo infatti trasferte con i soci per praticare il windsurf anche in altri spot della Sicilia, divertendoci e creando così una grande famiglia».

L’ingresso di Windsurfschool 360 action nella Vdws è un’ulteriore dimostrazione della volontà di ampliare i servizi offerti. In Italia la Vdws annovera più di 80 scuole, mentre a livello internazionale conta oltre 540 centri. Ogni anno forma più di 700 istruttori e nel 2014 in Italia più di 100 ragazzi hanno partecipato a formazioni, aggiornamenti e workshop.

«Windsurfschool 360 action è la seconda scuola in Sicilia affiliata a noi – spiega Christian Bartesaghi, docente di windsurf, vela e sup, referente in Italia per tutti i soci (singoli/scuola), responsabile della formazione e dell’aggiornamento e di tutti gli eventi della Vdws e Vdws Italia – sono molto contento che finalmente anche in Sicilia un’altra scuola si aggiunga alla grande famiglia Vdws Italia e spero che ciò dia un impulso ad altre realtà e contribuisca a far crescere questa magnifica regione a livello turistico-sportivo. Il riconoscimento Vdws è da sempre sinonimo di qualità, professionalità, serietà e passione per lo sport e l’insegnamento e quindi garanzia per il cliente sia nazionale che internazionale.

Fare parte della Vdws è come far parte di una grande famiglia che si sente, si vede, s’incontra, si aiuta e discute tutto ciò che riguarda il nostro mondo, utilizzando le piattaforme telematiche, i social e sfruttando i nostri regolari e periodici incontri (meeting Garda, fiera Boot, aggiornamenti ecc.). Sono fiero di avere l’opportunità e il grande onere di formare i ragazzi italiani che poi andranno a supportare scuole nazionali e internazionali. Se inoltre il feedback da parte loro e delle scuole è positivo, allora la soddisfazione è grandissima, così come quando i  partecipanti alle formazioni, a fine corso, ti stringono la mano ringraziandoti per quanto hanno appreso o, dopo anni, ti rivelano che i tuoi consigli e aiuti sono stati fondamentali per il loro lavoro e la loro crescita tecnica. Quando una nuova scuola si affilia è come se si aggiungesse un altro membro alla famiglia».
«Questo riconoscimento è frutto di un percorso che abbiamo deciso di intraprendere spinti dall’esigenza di una continua volontà di migliorarci. La nostra Windsurfschool 360 action è aperta tutto l’anno; lavoriamo con umiltà, serietà e onestà e, anche se a volte in Sicilia tutto diventa molto difficile, noi non desistiamo e continueremo a impegnarci senza mai risparmiarci. L’affetto dei nostri ragazzi/soci è la migliore risposta a tutti i sacrifici», conclude Marco Prestianni.

Windsurfschool 360 action si rammarica per la scomparsa di Alberto Menegatti, grave perdita per il mondo del windsurf.

20150221_114555

TESTO Tiziana Campo

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.