Pubblicità

Wings for Life, il mondo di corsa

di - 11/02/2017

Il 7 maggio il mondo tornerà a correre, per la quarta volta, per raccogliere fondi a favore della ricerca sulle lesioni al midollo spinale. Il 7 maggio sarà infatti il giorno della quarta edizione della Wings for Life Run, l’evento globale di corsa e solidarietà unico nel suo genere e considerato il più grande appuntamento della stagione di ultramaratona. Per un giorno, in base ai diversi fusi orari dei 23 Paesi interessati dalla manifestazione, si correrà sempre, nell’arco delle 24 ore, tutti con il principale obiettivo di raccogliere fondi, ma anche con un reale significato agonistico.

Le regole della corsa sono rimaste identiche rispetto alle edizioni precedenti: mezz’ora dopo la partenza, scatterà la Catcher Car che raggiungendo una determinata velocità uguale per tutte le auto eliminerà ogni concorrente raggiunto lungo il percorso. L’ultimo uomo e l’ultima donna che saranno raggiunti saranno i vincitori, con una classifica che comparerà tutti i risultati raggiunti in ogni parte del mondo.

Lo scorso anno il vincitore assoluto è stato italiano, il grande Giorgio Calcaterra che dopo due quarti posti ha colto il grande risultato ottenendo con 88,440 km anche il nuovo record della corsa. Calcaterra aveva gareggiato a Milano, teatro anche quest’anno della tappa italiana dopo le prime due edizioni svoltesi a Verona. Come ogni anno, il totale del ricavato andrà alla Fondazione Wings for Life che dal 2004 finanzia in tutto il mondo progetti di ricerca per trovare una cura alle lesioni al midollo spinale. Il tassista romano ha già promesso di esserci: “Superarsi è difficile, dire di voler fare di più può apparire presuntuoso, ma in quell’occasione ciò che conta di più è esserci”. Nelle sue prime edizioni sono stati raccolti complessivamente oltre 13 milioni di euro.

Il percorso di gara italiano prenderà il via da Piazza Castello per toccare i luoghi più suggestivi della città e poi svilupparsi per un centinaio di km fino a raggiungere l’Oltrepò pavese e concludersi a Verzate Fumo. Le iscrizioni sono già aperte sul sito wingsforlifeworldrun.com e effettuandole entro il 28 febbraio si potrà usufruire della quota ridotta al costo di 35 euro.

Una foto che riassume tutto il significato della Wings for Life World Run (foto organizzatori)

Questo l’elenco delle città coinvolte: Melbourne (AUS), Vienna (AUT), Brasilia (BRA), Santiago (CHI), Zadar (CRO), Dubai (UAE), Kolomna-Mosca (RUS), Monaco (GER), Miolano (ITA), Guadalajara (MEX), Stavanger (NOR), Breda (NED), Poznan (POL), Cambridge (GBR), Bratislava (SVK), Lubiana (SLO), Valencia (ESP), Sunrise (USA), Santa Clarita (USA), Pretoria (RSA), Kalmar-Oland (SWE), Olten (SUI), Tainan (TAI), Izmir (TUR).